Tornado in Oklahoma, è strage, oltre 90 morti e 230 feriti

di Redazione 1

Tornado Outbreak Slams Through OklahomaUn tornado si è abbattuto sulla zona meridionale della città di Oklahoma: è una strage. Per ora si contano 91 morti e oltre 230 feriti. Tra le vittime non confermate ma probabili, anche 20 bambini di una scuola elementare a Plaza Towe, presso la cittadina di Moore.

Un tornado su Oklahoma con vortice ampio 3 km ha portato una nuova devastazione negli Stati Uniti. Si tratta di un evento catastrofico, ha raccontato il reporter Lance West:

Ho seguito tempeste e tornado per 18 anni e non ho mai visto nulla di simile. Il tornado di ieri che ha devastato il sobborgo di Moore – ha osservato – è sicuramente il più devastante che abbia mai visto.

Il presidente Barack Obama ha subito dichiarato lo stato di emergenza nazionale. La cittadina di Moore è al centro della strage: l’agglomerato urbano che si trova a circa 15 miglia a sud della città di Oklahoma si è vista finire ancora una volta colpita da uno spaventoso tornado. È questo il quarto nell’arco di pochi anni che causa vittime nella zona. Le case distrutte sono migliaia.

Il nuovo twister abbattutosi sugli States ha lasciato dietro di sé un’autentica scia di distruzione lunga 30 miglia e larga un miglio. Come sempre nei casi di tragedie generate da tornado si è assistito alle scene più assurde e spaventose al tempo stesso: sono state proiettate nel cielo cose, animali, persone. Le auto sono state spazzate via e le case rase al suolo.

Al momento il presidente Barack Obama ha deciso di utilizzare anche i federali nella zona disastrata. È questo il periodo nero dei tornado negli Stati Uniti, tanto che 10 stati sono in allarme: il Texas, l’Arkansas, il Kansas, il Missouri, l’Illinois, il Wisconsis, l’Indiana, il Michigan, l’Iowa e naturalmente, l’Oklahoma. Per gli States questo tornado rappresenta una nuova ferita aperta e purtroppo il conto delle vittime non può ancora dirsi definitivo.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.