La Tour Eiffel diventerà il più grande monumento-giardino del mondo

di Redazione 1

La Tour Eiffel è destinata a diventare verde. Ma non verde nel senso di green, ecologico, ma proprio verde. E’ questo il progetto degli ingegneri degli studi Vinci e Ginger, recentemente approvato dall’amministrazione cittadina per ricordare ai francesi, e non solo, l’impegno per l’ecologia. La Torre più famosa del mondo non sarà colorata di verde, ma sarà ricoperta di piante, diventando così uno dei giardini verticali più alti del mondo.

Il progetto, ancora in fase di studio, potrebbe partire già il prossimo mese e prevede l’installazione di 600 mila piante lungo tutti i 327 metri della Torre, più 600 alberi piantati ai suoi piedi in una zona che già oggi è abbastanza verde. L’idea è stata ripresa dal vicino museo del Quai Branly che ha pareti completamente ricoperte di vegetazione, le quali assorbono gran parte delle emissioni che la struttura produce, dato che essendo in parte alimentata da rinnovabili, non è che emetta poi così tanto.

L’idea segue quella di cui vi avevamo dato notizia circa un mese fa di sostituire le luci classiche della torre con i LED, in modo da abbattere i consumi, e si inserisce in un progetto più grande della nazione francese ed in particolare dell’amministrazione di Parigi, che vogliono spingere la Francia tra le nazioni più eco del mondo. Per questo si stanno studiando dei metodi per far produrre quanta più energia possibile in città da fonti rinnovabili, anche se non tutto ciò che viene promesso viene poi attuato.

Tornando alla Torre, si stima che i lavori potrebbero terminare nel giugno 2012 e le piante rimanere installate per 4 anni (non si capisce perché non potrebbero rimanere per sempre); il costo sarebbe di circa 72 milioni di euro e, ciò che più ci interessa, la presenza di queste piante potrebbe far diventare la Tour Eiffel “carbon negative”, cioè le piante potrebbero assorbire più CO2 di quanta la struttura può emettere (si stima che vengano emesse 84,2 tonnellate di CO2 e se ne possano assorbire 87,8). Non vediamo l’ora di fotografare questo capolavoro dell’ecologia.

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (1)

  1. always i used to read smaller content that as well clear their motive,
    and that is also happening with this article which I am reading at this time.

    Review my web blog … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.