Trasporto ecosostenibile, in Cina arriva l’autobus gigante

di Redazione 1

In Cina i risultati della tecnologia non smettono mai di stupire e questa volta ci pensa l’autobus ecosostenibile gigante, un mezzo capace di passare sopra alle vetture per facilitare la viabilità e agevolare il trasporto dei passeggeri.

Il 3D Express Coach è un autobus alto 5 metri e largo fino a 6 ideato per far fronte ai problemi del traffico e dell’inquinamento. In Cina ogni giorno circolano circa 60 milioni di vetture e pensare di costruire altre strade o potenziare le linee della metropolitana avebbe un costo in denaro e in ambiente troppo elevato: cemento accanto ad altro cemento e ancora più vetture per strada.

L’autobus ecologico, una specie di metropolitana sopraelevata, o un tunnel gigante con ruote, accoglie i passeggeri nel piano superiore, mentre sotto ai loro piedi scorrono le auto. Il prototipo è stato presentato alla Chitech, la fiera internazionale dell’hi- tech che si è tenuta a Pechino nel mese di maggio dal gruppo Shenzhen Huashi Future Parking Equipment. L’autobus è ecosostenibile perché alimentato ad energia elettrica e solare.

Il 3DExpress Coach può raggiungere una velocità di 60 Km orari e accogliere fino a 1.400 passeggeri. Un modo molto originale per potenziare i mezzi trasporto pubblico, ma certamente da prendere ad esempio! I pendolari non dovranno più svegliarsi all’alba per raggiungere il posto di lavoro perché il traffico con l’autobus gigante che passa sopra alle vetture, sarà solo un ricordo, un brutto ricordo. Dalle stime rese note dagli ingegneri che hanno lavorato al progetto, è stato calcolato che il traffico verrà ridotto del 20- 30%. C’è però ancora un problema da risolvere: l’autobus ecologico passa sopra alle auto che raggiungono un altezza massima di 1 metro, e per le altre? I camion e le vetture come suv e fuoristrada non passano sotto il 3D Express Coach. Dunque, o si vieta il loro transito o si deve intervenire sull’autobus. Per ora sono già cominciati i lavori per i primi 185 Km di tratta a Mentougou, a Pechino, e saranno terminati per la fine del 2010. Il costo dell’autobus gigante e un percorso di 40 km è di circa 500 milioni di yuan, l’equivalente di 58 milioni di euro, molto poco rispetto al prezzo di una nuova linea metropolitana.

[Fonte: Corriere della Sera; Engadget]

[Foto: engadget]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.