Un uso più consapevole dell’acqua per la salvaguardia di un bene prezioso

di laura 2

acqua1.jpg

L’Italia nonostante la favorevole piovosità ( con una media annuale di 1000 millimetri d’acqua contro i 650 millimetri della media europea) sembra caratterizzata da una perenne carenza idrica che, durante il periodo estivo, si manifesta con tale evidenza da costringere gli Enti preposti ad erogare acqua a giorni alterni o a restrizioni ancora più severe in numerose zone della Penisola. Entro trent’anni “la grande sete”, salvo interventi immediati, colpirà anche il nostro Pese, che per la politica dell’acqua si colloca nell’area di Grecia,Spagna e Nord Africa.

Nei paesi industrializzati il consumo di acqua e le quantità utilizzate sono di proporzioni enormi, con l’inevitabile conseguenza di un grave impatto sull’ambiente. A volte basta davvero poco per evitare di arrecare dei danni ingenti, salvaguardando così l’ambiente ed aumentando la possibilità per tutti di usufruire di questo bene prezioso. Forse molti di noi rimangono mezz’ora sotto la doccia per il semplice gusto di farci coccolare, o ci laviamo le mani consumando 10 litri di acqua..


Oltre ad alcuni piccoli accorgimenti esistono dei prodotti studiati appositamente e che sono alla portata di tutti coloro che sentono propria l’esigenza del rispetto delle risorse naturali tipo il rompigetto areato, idoneo per tutti i rubinetti sia della cucina che dei bagni; esso miscela aria con l’acqua riducendone il consumo del 30% pur mantenendo la corposità di portata. La doccia a cornetta FIT-AIR. L’acqua viene accelerata attraverso un ugello ed in questo modo viene aspirata dell’aria che si miscela con l’acqua ottenendo il 50% di risparmio.

Commenti (2)

  1. Pensa Te E Io Che Speravo Di Non Dovermi Piu’ Lavare Per Risparmiare! 😛

    Invece Hanno Inventato La Doccia A Cornetta FIT-AIR! Corro Subito A Comprarla! 🙂 E’ Ora Darsi Una Rinfrescata 😛

    Scherzi A Parte Anche L’Acqua E’ Un Bene Prezioso Si!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>