Usa: legge ambientale votata su Twitter

di Redazione 1

Quando si dice “democrazia dal basso”. La crescente spinta dei cittadini americani verso una legge ambientale ha spinto diverse amministrazioni ad approvarne alcune, anche contrariamente a quanto le istituzioni federali hanno deciso di fare. Molte di queste però non hanno accontentato tutti, e così per la prossima si è deciso di fare molto di più: discuterla e votarla su Twitter.

E’ quanto accadrà con la West Coast Environmental Law, la quale verrà resa pubblica sin dall’inizio del dibattito in modo che i cittadini potranno vedere chi rema contro e magari potranno anche migliorarla con le loro idee. Il dibattito inizierà il 21 febbraio prossimo, e nel parterre chiamato a discuterla ci saranno anche gli studenti di giurisprudenza di 5 Università (British Columbia, Dalhousie, Ottawa, Victoria e New York). Il primo dibattito si concentrerà sull’estrazione del carbone, e l’aspetto innovativo, oltre al fatto che sarà tutto aperto al pubblico, è che avvenendo su Twitter, ognuno dovrà essere in grado di sintetizzare il proprio pensiero in appena 140 caratteri.

Twitter è il mezzo ideale per sensibilizzare l’opinione pubblica su come la legge può aiutare a proteggere l’ambiente

ha dichiarato Jessica Clogg, direttore esecutivo della West Coast Environmental Law in un comunicato stampa. In questo modo i cittadini saranno più vicini alla realizzazione della legge di quanto non lo siano stati in passato. Se conoscete l’inglese e volete assistere al dibattito, potete farlo seguendo @WCELaw nella lista TwtMoot, oppure seguirlo nella pagina hashtag #twtmoot a partire dal giorno di apertura del dibattito.

In questo modo, almeno l’America, comincia ad entrare nel nuovo millennio sfruttando finalmente a dovere le nuove tecnologie. In Italia, a parte qualche tentativo sottovalutato fatto dal Movimento a 5 Stelle, questi metodi di democraziona con la D maiuscola sono ancora lontani dal venire, ma la speranza è che abbiano successo Oltreoceano, in modo da creare una grande eco che possa arrivare fino da noi e farci adottare queste strategie.

[Fonte: Treehugger]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.