Vendola e Schwarzenegger, la futura coppia della green economy

di Redazione 3

Ieri c’è stato un incontro tutt’altro che usuale tra l’attuale governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola, ed il governatore della California Arnold Schwarzenegger. La cornice del dibattito è stata l’R20 (Regions of Climate Action – Regioni Mondiali per l’azione climatica) di Davis, l’ultimo dei meeting tra i politici pro-rinnovabili prima del congresso di Cancun che si aprirà a fine mese.

Qui il leader di Sinistra Ecologia e Libertà e l’ex Terminator hanno discusso delle politiche da intraprendere nella lotta ai cambiamenti climatici e di investimenti sulle energie rinnovabili, fino a comporre, insieme ad altri loro omologhi, un documento da presentare al COP16 per instradare la discussione verso una scelta più verde.

Il politico italiano ha sorpreso tutti parlando con molta passione di queste nuove tecnologie, tanto da far dichiarare a Michael Northrop, il direttore del programma di Sviluppo sostenibile della Rockfeller Foundation:

È la prima volta che incontro un italiano che parla in maniera simile dello sviluppo della green economy. Nichi Vendola è davvero particolare, le altre volte che avevo incontrato politici italiani avevano affrontato il discorso in maniera superficiale. Lui no, va nel concreto. Sembra un americano.

Il contenuto del documento non è stato reso noto, e non lo sarà prima della presentazione a Cancun, ma Vendola ha anticipato di aver parlato di energie rinnovabili e possibili sviluppi della partnership tra Puglia e R-20. In questi giorni, durante i tanti tour tra comunità pugliesi in America ed eccellenze ecologiche californiane, firmerà l’atto fondativo della rete mondiale R-20. Approfittando dei buoni rapporti ha poi lanciato l’amo, nella speranza di ottenere il più possibile dall’incontro. Avendo ottenuto tanti apprezzamenti sia da parte di Schwarzenegger che da altri politici mondiali sulle bellezze dell’Italia, ha così proposto di tenere il prossimo R20 in Puglia. La risposta dell’ex attore è stata

Ehi italiano…why not?

Perché no? 

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.