Verde dentro: rispetto dell’ambiente ed efficienza energetica nella propria azienda

di Francesca Spano 1

parapendio

Si parla tanto di eco-sostenibilità ed efficienza energetica, ma la strada da seguire affinché non restino solo concetti ma una priorità per il rispetto totale del Pianeta Blu, è ancora lunga. Ecco perché sono sempre più al centro di un dibattito globale e contemporaneo particolarmente sentito, in primo piano tra i temi da discutere all’interno della Comunità Internazionale e della Comunità Europea. Vivere green può fare la differenza, oggi ancora di più sia a livello ambientale che economico. Rilanciare l’ambiente urbano regala un nuovo concetto di vivibilità ai nostri spazi vitali, ma permette anche di sfruttare risorse in tema di forza lavoro e disponibili in natura.

Si tratta di aspetti, inoltre, che possono avere un forte richiamo anche a livello sociale e culturale. Dal rispetto dell’ambiente deve, insomma, ripartire il quotidiano e l’economia e questo è un valore che Verde Dentro ( la fornitura che abbina l’energia elettrica a concrete opportunità di fare dell’attenzione per la natura) sta spingendo particolarmente, attraverso soluzioni che possano incentivare le aziende ad assumere e nel fare impresa. Non con un singolo intervento ovviamente, ma con una serie di comportamenti e servizi che garantiscano alle strutture di essere completamente green utilizzando solo procedure eco-sostenibili.

Come fare per essere e diventare Verde Dentro?

Per prima cosa, scegliere per la propria fornitura elettrica energia rinnovabile è un ottimo inizio, informandosi sull’impianto da cui proviene tutta quella consumata dalla propria struttura e la fonte utilizzata per produrla. Ancora, viaggiare su veicoli elettrici a zero emissioni a due o quattro ruote e inserirle nella propria flotta, anche per piccoli spostamenti quotidiani. Del resto, si tratta di veicoli che sono silenziosi, non pagano il bollo e godono di particolari agevolazioni di ingresso nei centri storici.

Grazie al consulente Repower può essere fatta una attenta analisi ad hoc, calcolando l’efficienza energetica di tutti i dispositivi utilizzati dai televisori ai frigoriferi. Monitorando questo aspetto si può stimare il consumo di ogni singolo apparecchio, valutare i costi e l’impatto ambientale. Dove si può, bisognerebbe optare per apparecchi dotati di inverter, un dispositivo che garantisce un funzionamento “uniforme” che evita i picchi di consumo all’avvio delle macchine o, magari, tenere puliti i filtri di macchine come i condizionatori. Per concludere, può essere importante comunicare al mercato le scelte ecosostenibili della propria azienda diventa un modo per differenziare il proprio business, sempre con l’aiuto di Verde Dentro. Quest’ultimo conferisce immediatamente una connotazione specifica del proprio impegno verso l’ambiente per sé e per i propri clienti.

 

Commenti (1)

  1. I used to be able to find good information from your articles.

    Also visit my page: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>