Viaggiare con Ecofesta, turismo ecosostenibile nel Salento

di Redazione 1

Gli itinerari Viaggiare con Ecofesta danno la possibilità ai tanti italiani che hanno scelto per le proprie vacanze estive il Salento, di partecipare a eventi selezionati in nome della sostenibilità, della tradizione e del rispetto del territorio.

Gli itinerari Viaggiare con Ecofesta avranno inizio il 2 agosto 2012 e raccoglieranno eventi sempre contaddistinti da organizzazioni con ridotto impatto ambientale e accurata gestione dei rifiuti, improntati al rispetto ecologico e alla valorizzazione delle tradizioni locali, soprattutto gastronomiche. Responsabile degli itinerari è la Ems, l’ Ente Modelli Sostenibili, in collaborazione con la rete Borghi autentici d’Italia, da sempre sostenitrice dello sviluppo locale ecosostenibile e attento alle tradizioni.

Il 2 agosto si terrà il viaggio verso “li diavulicchi” di Morciano di Leuca, in prossimità del tacco dello stivale italiano, dove verranno degustati i peperoncini piccanti tipici del piccolo comune salentino, da sempre conservati con antichi metodi naturali. Gli itinerari ecosostenibili proseguiranno poi verso Corsano, dove si potrà ammirare l’arte agreste tipica del comune, verso Castrignano del Capo per l’evento “Li piatti nosci” di gastronomia tipica e tradizionale. In programma poi l’evento 4 Pignate a Tiggiano e l’evento “Sciuscella di Vereto” a Patù, fino a concludere il tour al ritmo della pizzica, con uno degli spettacoli più apprezzati del Salento il 21 agosto a Salve, nell’antica cittadina di origini romane.

Tutti gli eventi che si fregiano del marchio Ecofesta Puglia sono caratterizzati dall’impegno nella riduzione dei rifiuti e della CO2, nonché nella raccolta differenziata della spazzatura e nelle informazioni ecoresponsabili affidate a Infopoint Verdi. Il marchio organizza, gestisce, controlla ogni evento fra quelli patrocinati affinché tutto si svolga sempre nel rispetto dei termine e, più in generale, nel migliore dei modi possibili, redigendo anche per ogni giornata un rapporto specifico riferito all’effecienza delle misure ecosostenibili adottate. Gli itinerari Ecofesta Puglia si presentano come un’ottima occasione per chiunque voglia coniugare alla propria vacanza nel Salento l’attenzione all’ambiente e alle tradizioni locali.

Photo Credits | florixc su Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.