Zero bollette in una casa fuori dalle reti, la sfida della Off Grid Academy

di Redazione 1

Una casa indipendente al 100%, fuori da tutte le reti e straordinariamente ecologica: ecco la sfida della Off Grid Academy. Un modello di abitazione del tutto Off Grid, in grado di far risparmiare fino a 4 mila euro l’anno di consumi, verrà progettato a Capraia, dove la neonata accademia stabilirà il proprio quartier generale.

Case isolate, perfettamente autosufficienti, del tutto ecologiche e in grado di far risparmiare ottime cifre anno per anno. Da dove si potrebbe cominciare a costruirle? A proposito si sono espressi il presidente dell’Off Grid Academy Marco Tulli, il presidente di Federparchi Sammuri e il ministro dell’ambiente Corrado Clini. Le case Total Off Grid sembrano ideali anzitutto per parchi e per aree isolate, come spiega Sammuri, ma possono diventare caratteristiche di interi quartieri urbani, secondo Clini.

Nel modello Total Off Grid presentato dalla Off Grid Academy l’energia elettrica proviene da fonti rinnovabili (solare in primis, ma a seconda della collocazione possono essere sfruttati anche vento, geotermia e biomasse). I picchi di eccedenza vengono trasformati e stoccati come idrogeno, utile al riscaldamento e come carburante per veicoli ibridi. L’acqua viene raccolta e filtrata attraverso un sistema di fitodepurazione che garantisce 40 mila litri d’acqua potabile per una casa di medie dimensioni, e i rifiuti organici riutilizzati per la coltivazione degli orti.

Il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri è apparso molto convinto della bontà del progetto:

Nell’Arcipelago toscano abbiamo isole che hanno uno straordinario patrimonio naturalistico, un paesaggio in larga parte incontaminato e pochi abitanti. È il luogo ideale per generare energia in modo compatibile con le finalità di un parco e a costi convenienti. L’idea di creare un circuito chiuso a bassissimo impatto ambientale ed estetico potrà essere riprodotta anche nei rifugi montani e in altri luoghi isolati dove la convenienza, anche economica, è immediata.

Il ministro dell’ambiente Corrado Clini, dal canto suo, ha accettato la carica a titolo gratuito di presidente onorario del laboratorio di formazione della Off Grid Academy, augurandosi che il respiro dell’iniziativa possa superare i confini nazionali.

Photo Credits | philcampbell su Flickr

Commenti (1)

  1. Sto per costruire la mia casa in legno e lo racconto qui: http://www.langolodeltetto.blogspot.it
    Ho preso in considerazione la possibilità di essere indipendente dal punto di vista energetico ma al momento qualunque tipo di impianto (fotovoltaico e geotermico combinati insieme o solo fotovoltaico) è talmente costoso da non essere ammortizzabile nella vita dell’impianto stesso.
    Spero che in futuro le cose cambino.
    Se vi va di seguire la mia esperienza e farvi un’idea di com’è e cos’è una casa in legno vi invito a seguirmi e condividere:
    Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.