Una tipografia lombarda regala il calendario ecologico

di Chiara Ranallo Commenta

Chi l’ha detto che solo le grandi opere sono degne di nota? Sono proprio i piccoli gesti, invece, che contribuiscono spesso e volentieri alla risoluzione di problemi enormi come quello ambientale. Lo sa bene una tipografia lombarda, la Poligrafica Srl, che ha scelto di dare una mano all’ambiente regalando ai suoi clienti un calendario ecologico. L’azienda, infatti, in vista dell’imminente fine dell’anno ha ideato un calendario 2009 ecosostenibile, realizzato totalmente in PET riciclabile al 100% e stampato utilizzando la nuova tecnologia offset UV.

Questo tipo di tecnologia di stampa è basato sulla combinazione di inchiostro e lampade UV che vengono montate su ogni gruppo stampa. Le radiazioni UV polimerizzano all’istante il film d’inchiostro, lasciando un residuo pari al 100% del prodotto sullo stampato, con un’ottima qualità di stampa.

Gli inchiostri UV utilizzati per la tecnologia offset UV sono ecologici e rispettosi dell’ambiente, poichè eliminano l’uso di solventi inquinanti e azzerano le emissioni nocive dei composti volatili VOC, sostanze dannose sia per l’ambiente che per la salute umana. La tecnologia UV, inoltre, riduce i consumi di energia elettrica in quanto vengono tagliati sensibilmente i tempi di stampa. Erroneamente molti considerano l’innovativa tecnologia offset UV inquinante, ma la Poligrafica Srl rassicura che ad essere inquinante non è la tecnologia in sè ma i supporti di stampa che possono essere utilizzati.

L’iniziativa del calendario ecologico si inserisce in un più ampio progetto di sensibilizzazione ambientale portato avanti dalla tipografia lombarda. Quest’ultima, inoltre, ha promesso che si impegnerà anche a recuperare e a smaltire i calendari alla fine del 2009. A tutti i clienti che aiuteranno la tipografia in questa operazione verrà regalato un nuovo calendario per il 2010.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.