Illuminazione ecologica: lampioni alimentati dall’immondizia (gallery)

di Paola P. 2

lampioni ad immondizia

E’ un’idea che sembra avere una certa quantità di buon senso: le città hanno bisogno dei lampioni, ma hanno anche bisogno di luoghi in cui buttare la spazzatura. E se le due cose fossero unite? L’illuminazione stradale, che deve rimanere accesa per tutta la notte, rappresenta una perdita piuttosto considerevole di energia. Ma cosa accadrebbe se tutte quelle persone che devono gettare l’immondizia nei cassonetti, li gettassero in degli appositi contenitori collegati ad un nuovo tipo di lampione che potrebbe usarli come combustibile?

E’ proprio quello che un gruppo asiatico ha pensato, costruendo così il lampione alimentato ad immondizia. L’idea di base è interessante, per non dire altro. Secondo Yanko Design:

Questa spazzatura viene bruciata nel lampione e utilizza il sottoprodotto metano come combustibile per alimentare le lampadine. Il compost può essere recuperato per ripulire le nostre città. Non è chiaro quanta spazzatura sia necessaria per mantenere un tale sistema in funzione.

Per ora solo i rifiuti alimentari possono essere depositati negli appositi contenitori, in modo che limiterebbero l’utilità della raccolta di spazzatura, ma è difficile discutere di tre cose in una (creare energia, contenere la spazzatura, produrre il compost).

Questo schema, dal designer Haneum Lee, concede maggiori dettagli: il lampione è formato dalla cima con una lampada alimentata a metano, in basso c’è un contenitore in cui gettare l’immondizia. Essa viene poi bruciata e trasformata in energia (metano) che va verso l’altro, e compost che va verso il basso, da riutilizzare per altri scopi, come per il concime.

Inoltre, questo è esattamente ciò che si sperava che i bidoni dell’immondizia dovessero fare in futuro, e cioè raccogliere potenziale combustibile da tradurre in energia. E allora perché non farlo alla fonte? Potrebbe essere un’ottima soluzione per il dramma che sta vivendo in questo momento la Campania, ma anche la Sicilia e che potranno vivere diverse Regioni italiane tra non molto tempo.

Fonte: [Treehugger]

Commenti (2)

  1. Allora se col metano accendiamo le strade, ristrutturo il bagno e mi illumino la casa…….

  2. Howdy very cool blog!! Man .. Beautiful .. Wonderful ..
    I’ll bookmark your blog and take the feeds also?
    I am happy to find so many useful information right here
    in the publish, we’d like develop extra strategies on this regard, thank you for sharing.
    . . . . .

    Feel free to visit my homepage: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>