A 5.000 anni luce dalla terra il “sistema solare in miniatura”

di Daniela L. 2

Arriva da un team di astronomi fra cui anche italiani, la scoperta che a 5.000 anni luce della Terra, è presente una stella attorno alla quale si sviluppa un “sistema solare in miniatura”.

Fra gli studiosi che hanno partecipato alla scoperta, un ruolo sicuramente importante è stato svolto da astronomi di Campo Catino, facenti parte dell’’Istituto Nazionale di Astrofisica presso Frosinone, che hanno avuto un ruolo molto importante utilizzando i più potenti telescopi al mondo.


Mario di Sora, Direttore dell’Osservatorio di Campo Catino, afferma: “La stella madre del lontano sistema solare ha dimensioni che sono circa la metà del nostro Sole e i due pianeti distano da essa rispettivamente 345 e 690 milioni di chilometri.”

I due nuovi pianeti per ora sono chiamati con le sigle: OGLE-2006-BLG-109Lc e OGLE-2006-BLG-109Lb e possono essere paragonati, viste le loro notevoli dimensioni a pianeti come Saturno e Giove.

Ricordando che la Terra dista dal Sole 150 milioni di chilometri, lo stesso Sora spiega che per individuare questo sistema in miniatura è stata utilizzata la cosiddetta tecnica della “microlente gravitazionale” che permette di rilevare pianeti anche di misure molto piccole.

In questo sistema, la luce di una stella viene allontanata dal campo gravitazionale di un’altra stella più vicina all’osservatore.

Questo sistema viene utilizzato per lo più per lo studio di pianeti in direzione della via Lattea, infatti qui si trova una forte concentrazione stellare ed è quindi possibile monitorare contemporaneamente molte sorgenti.

Corot, è il primo satellite, lanciato nell’anno 2006, con lo scopo soprattutto di cercare i pianeti extrasolari, più recentemente si è aggiunto il lancio della sonda Deep Impact.

Notevoli sono le scoperte in campo tecnologico che porteranno apparecchiature sempre più sofisticate per la ricerca di pianeti al di là del nostro sistema solare. Ne seguono numerose missioni di lancio previste nei prossimi anni.

Commenti (2)

  1. I’m really enjoying the design and layout of your blog.
    It’s a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to come here and
    visit more often. Did you hire out a developer to create your theme?
    Superb work!

    Also visit my web blog – ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.