Allergie, bollettino pollinico settimana 15-20 maggio 2014

di Redazione Commenta

allergie-bollettino-pollinico-maggioPresentiamo gli ultimi dati del bollettino pollinico della settimana, con le previsioni sulle concentrazioni di pollini nell’aria, nelle varie zone d’italia, utili per tutti coloro che soffrono di allergie. Le previsioni riportate sono relative ai giorni dal 15 al 20 maggio 2014.

Per chi soffre di allergie il bollettino pollinico della settimana è uno strumento utilissimo in quanto permette di scoprire qual è la concentrazione nell’aria dei pollini verso i quali si è allergici in una determinata macroregione italiana. Vediamo le previsioni per le giornate dal 15 al 20 maggio 2014 tratte dal bollettino de IlPolline.it.

Nella zona Alpi e Prealpi assisteremo, secondo il bollettino pollinico della settimana, a un calo della concentrazione di tutti i pollini nell’aria (betulaceae, corylaceae, cupressaceae e taxaceae) a eccezione di graminae e urticaceae, per i quali la quantità di pollini nell’aria aumenta. Particolare attenzione va posta nei confronti delle graminae, verso le quali moltissimi soggetti sono allergici: al momento sono presenti nella zona in concentrazioni alte e aumenteranno ancora nei prossimi giorni.

bollettini allergie alpiPer chi soffre di allergie nella zona dell’Appennino Centro Adriatico si prevede il persistere a concentrazioni medio alte di pollini di fagaceae, un aumento delle graminae, ora presenti a concentrazioni medie, e delle urticaceae. Attenzione inoltre ai pollini di pinus, che a seconda delle giornate possono registrarsi anche a concentrazioni medie o alte.

Il bollettino pollinico della settimana prevede, per le giornate dal 15 al 20 maggio nella zona del Centro Tirreno, un aumento di graminae (ora a concentrazioni medie), di oleaceae (ora a concentrazioni medio basse) e di urticaceae, già presenti nell’aria in concentrazioni medie. Persistono inoltre a concentrazioni medio alte i pollini di pinaceae e, a concentrazioni basse, quelli di polygonaceae.

Per quanto riguarda la zona del Nord Adriatico le previsioni parlano di un ulteriore aumento dei pollini di graminae, già presenti in alte concentrazioni, e di urticaceae, mentre permangono a medie concentrazioni i pollini di pinaceae e a medio basse concentrazioni quelli di fagaceae. Diminuiscono ancora, invece, i pollini di corylaceae, cupressaceae e taxaceae.

Per gli allergici che vivono nella zona del Nord Tirreno si prevede per le giornate dal 15 al 20 maggio 2014 un calo dei pollini di cupressaceae e taxaceae, di corylaceae, di salicaceae. Aumentano solo graminae e urticaceae, al momento presenti in concentrazioni comunque basse. persistono invece a concentrazioni medio basse i pollini di pinaceae. Nel complesso almeno al momento la situazione nella zona si rileva relativamente tranquilla.

Il bollettino pollinico della settimana per la Pianura Padana prevede una diminuzione di pollini di betulaceae, corylaceae, cupressaceae e taxaceae ma anche un aumento dei pollini di urticaceae (ora a concentrazioni medie) e di graminae, già presenti costantemente ad alte concentrazioni da giorni. Si segnala inoltre, per i giorni dal 15 al 20 maggio 2014, il persistere a medie concentrazioni di spore di alternaria.

bollettino pollinico maggio pianura padanaIn Sardegna pollini di Cheno Amaranthaceae persisteranno a medie concentrazioni nell’aria nei prossimi giorni, ma la situazione è ancor più critica per chi è allergico a graminae, oleaceae e plantaginaceae: i pollini di queste piante sono già presenti in alte concentrazioni e nei primi due casi aumenteranno ulteriormente. Salgono anche le quantità di pollini di urticaceae, mentre persistono ad alte concentrazioni nell’aria le spore di alternaria.

Nella zona del Sud Adriatico si segnala infine l’aumento di pollini di graminae, al momento presenti in concentrazioni molto variabili nell’aria, e di oleaceae, ora presenti in concentrazioni medio alte.

Photo credits | William Brawley su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.