Il bollettino pollinico della settimana, con previsioni per chi soffre di allergie dal 16 al 21 aprile 2015, vede un aumento considerevole delle concentrazioni di pollini dell’area in alcune zone d’Italia. Ecco la mappa completa suddivisa per aree geografiche.
Aumentano le concentrazioni di pollini in molte zone d’Italia: ecco quanto prevede il bollettino pollinico stilato da Ilpolline.it per le giornate dal 16 al 21 aprile 2015, a seconda delle macroregioni italiane e delle tipologie di pollini.
Bollettino pollinico della settimana per il Nord Italia
Nella zona di Alpi e Prealpi il bollettino dei pollini prevede un persistere ad alte concentrazioni dei pollini di betulaceae e a concentrazioni medio-alte dei pollini di corylaceae, con i pollini di oleaceae che nei prossimi giorni dovrebbero presentarsi con concentrazioni medie o più probabilmente alte a seconda delle condizioni atmosferiche. Medie concentrazioni per i pollini di platanaceae, previsti in aumento, mentre per i pollini delle temutissime graminae, si parla di concentrazioni medio-basse. Per chi soffre di allergia verso altri pollini, nella zona non mancheranno, anche se a concentrazioni basse, i pollini di salicaceae, fagaceae e cupressaceae/taxaceae.
Per chi soffre di allergie in Pianura Padana il bollettino pollinico prevede una situazione ancora più difficile: concentrazioni medio alte, in ulteriore aumento, per i pollini di graminae, oleaceae, fagaceae e corylaceae, con i pollini di betulaceae che si manterranno a propria volta a concentrazioni medio alte e quelli di platanaceae a concentrazioni alte tutti i giorni.
Nell’area del Nord Adriatico il bollettino dei pollini evidenzia concentrazioni medio alte in aumento per i pollini di platanaceae e il persistere a concentrazioni medie dei pollini di graminae e oleaceae, mentre nei prossimi giorni dovrebbero mantenersi a concentrazioni medio-basse quelli delle betulaceae, delle corylaceae e delle fagaceae. Nel Nord Tirreno si segnalano in particolare, per i prossimi giorni di aprile, l’incremento dei pollini di oleaceae e pinaceae, già a medie concentrazioni, e il persistere sempre a concentrazioni medie dei pollini di corylaceae.

Bollettino pollini aprile 2015, le concentrazioni nel Centro Italia dal 16 al 21
Per chi soffre di allergie il bollettino pollinico segnala, per la zona dell’Appennino Centro Adriatico, un aumento dei pollini delle pinaceae che dovrebbero raggiungere concentrazioni medie e il persistere a concentrazioni variabili, anche alte, dei pollini di corylaceae e salicaceae, con i pollini delle cupressaceae e taxaceae che a seconda delle condizioni atmosferiche potrebbero essere presenti in concentrazioni medie o anche alte.
Il bollettino dei pollini per il Centro Tirreno, area che include anche il Lazio, restituisce una situazione più tranquilla: pollini di urticaceae e plantaginaceae a medie concentrazioni nell’aria, pollini di graminae, betulaceae, euphorbiaceae e fagaceae a basse concentrazioni.

Allergie, i pollini dal 16 al 21 aprile 2015 nel Sud Italia
Il bollettino pollinico per il Sud Adriatico, area comprendente la Puglia, rileva in aumento i pollini di oleaceae e urticaceae, prevedibili a concentrazioni più medie che basse nei prossimi giorni. Si segnala inoltre il persistere a basse concentrazioni di spore di alternaria. Non sono pervenuti dati per la zona del Sud Tirreno (Calabria) e per la Sicilia. In Sardegna invece attenzione ai pollini di oleaceae, già presenti a medie concentrazioni e in ulteriore aumento, con i pollini di urticaceae che persisteranno a concentrazioni medio-basse.

Photo credits | Thinkstock