Allergie, bollettino pollinico settimana 29 maggio – 3 giugno 2014

di Redazione Commenta

allergie bollettino pollinico settimana maggio giugnoPer tutti coloro che soffrono di allergie ecco il bollettino pollinico della settimana con le previsioni per le concentrazioni di pollini nell’aria nelle giornate dal 29 maggio al 3 giugno 2014 per le varie zone del nostro paese.

Come di consueto vediamo cosa riferisce il bollettino pollinico della settimana elaborato da Ilpolline.it, e più in particolare le previsioni per le giornate dal 29 maggio al 3 giugno 2014: nella zona di Alpi e Prealpi si nota in primo luogo il calo dei pollini di fagaceae e di cupressaceae e taxaceae (queti ultimi ormai quasi del tutto assenti), nonché l’aumento, che continua ormai da tempo, dei pollini di graminae, ora presenti a medie concentrazioni nell’aria, e di urticaceae, ora presenti in quantità medio – basse. Ci si attende inoltre il persistere a basse concentrazioni nell’aria dei pollini di pinaceae e di polygonaceae.

Per chi soffre di allergie nella zona dell’Appennino Centro Adriatico, secondo il bollettino pollinico della settimana, deve porre particolare attenzione nei prossimi giorni ai pollini di fagaceae (quercus), che continueranno a essere presenti costantemente ad alte concentrazioni, nonché all’ulteriore aumento dei pollini di graminae, ai quali come è noto sono allergiche un gran numero di persone. Si mantengono a concentrazioni alte anche i pollini di pinus, mentre aumentano i pollini di urticaceae e oleaceae. Attenzione inoltre alle spore di alternaria, che persisteranno nell’aria a concentrazioni variabili, basse, medie o alte a seconda delle giornate.

Per chi soffre di allergie e vive nella zona del Centro Tirreno, il bollettino pollinico prevede per le giornate dal 29 maggio al 3 giugno un aumento dei pollini di graminae e il persistere a concentrazioni medie o alte di pollini di fagaceae e oleaceae. Massima attenzione per chi è allergico ai pollini delle urticaceae: già presenti ad alte concentrazioni, aumenteranno ulteriormente nei prossimi giorni. Nella zona del Nord Adriatico critica la situazione per i pollini di graminae, presenti ad alte concentrazioni e in continuo aumento; da segnalare anche l’incremento dei pollini di oleaceae e di urticaceae, e il persistere a concentrazioni medio alte dei pollini di plantaginaceae.

allergie nord adriatico

Il bollettino pollinico della settimana, per la zona del Nord Tirreno, prevede un aumento della concentrazione di pollini di oleaceae (olea), di urticaceae e di graminae, mentre calano i pollini di fagaceae. Per chi soffre di allergie in Pianura Padana il bollettino pollinico prevede per fine maggio e primissimi di giugno una diminuzione di pollini di fagaceae, cupressaceae e taxaceae, pinaceae, nonché l’ennesimo aumento nella concentrazione di pollini di graminae nell’aria. Attenzione anche ai pollini di plantaginaceae presenti a concentrazioni medio alte.

allergie pianura padana

Il bollettino pollinico in Sardegna prevede invece situazioni difficili per chi è allergico ai pollini di graminae, oleaceae, plantaginaceae e urticaceae, le cui concentrazioni nell’aria – già alte o medio alte – aumenteranno ulteriormente nei prossimi giorni, proprio come la presenza di spore di alternaria, già particolarmente massiccia.

Infine si segnala, per la zona del Sud Adriatico, l’aumento dei pollini di graminae e di oleaceae, quest’ultimi presenti già a concentrazioni elevate, nonché il persistere a concentrazioni medie o basse di pollini di cheno amaranthaceae.

Photo credits | Thinkstock e Ilpolline.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.