Allergie, bollettino pollinico settimana 5–10 giugno 2014

di Redazione Commenta

allergie settimana giugno bollettino pollinico 2014Quali sono le previsioni del bollettino pollinico della settimana per le giornate fino al 10 giugno 2014? Ecco per chi soffre di allergie quali dovrebbero essere le concentrazioni di pollini nell’aria cui prestare maggiormente attenzione nelle differenti zone d’Italia.

Ecco le previsioni fino al 10 giugno 2014 del bollettino pollinico della settimana de Ilpolline.it. Per chi soffre di allergie nella zona di Alpi e Prealpi si segnala un calo importante nella concentrazione di pollini delle fagaceae, mentre persisteranno nei prossimi giorni (ma finalmente a concentrazioni basse) i pollini di graminae, pinaceae, polygonaceae e urticaceae. La situazione in questa zona appare pertanto decisamente meno critica rispetto a un paio di settimane fa.

Assai differente la situazione per la zona dell’Appennino Centro Adriatico, dove caleranno i pollini di fagaceae, presenti tuttavia a concentrazioni alte fino a pochi giorni fa. Persistono invece a concentrazioni medie nell’aria i pollini delle temute graminae, mentre continuano a calare (ormai sono quasi assenti) i pollini di cupressaceae e taxaceae. Previsto invece un aumento per i pollini di urticaceae, ora presenti a basse concentrazioni, e di oleaceae, in questi giorni presenti nell’aria in concentrazioni medio basse. Anche le spore di alternaria, secondo il bollettino pollinico, saranno maggiormente presenti nelle giornate fino al 10 giugno 2014.

allergie giugno 2014Per chi soffre di allergie nella zona del Centro Tirreno, invece, grande attenzione deve essere riposta nei confronti dei pollini delle oleaceae, che persisteranno ad alte concentrazioni nell’aria, a quelli delle graminae (stabili a concentrazioni medie) e alle spore di alternaria, per le quali è previsto un aumento. Praticamente scomparsi i pollini di corylaceae e euphorbiaceae, mentre si mantengono presenti a medie concentrazioni quelli delle urticaceae. Previsto invece un ulteriore calo per i pollini di cupressaceae e taxaceae e di pinaceae.

Secondo il bollettino pollinico della settimana nella zona del Nord Adriatico nei prossimi giorni caleranno i pollini di fagaceae mentre continueranno a esser presenti in concentrazioni medio alte i pollini di graminae e oleaceae, con presenza a basse concentrazioni di pollini di pinaceae, plantaginaceae e urticaceae, le cui concentrazioni potrebbero salire a un livello medio in alcune specifiche giornate.

Per chi soffre di allergie nella zona del Nord Tirreno, invece, avremo un calo per i pollini di compositae, corylaceae e fraxinus, mentre persistono a concentrazioni medie i pollini di fagaceae e oleaceae, e a concentrazioni basse i pollini di graminae. Nella Pianura Padana decrescono le concentrazioni di pollini di betulaceae, cupressaceae e taxaceae, mentre persistono a medie concentrazioni quelli di graminae e a concentrazioni medio alte quelle di plantaginaceae.

Per chi soffre di allergie in Sardegna il bollettino pollinico della settimana prevede, per i prossimi giorni, una situazione estremamente complicata: persistono a medie concentrazioni i pollini di cheno amaranthaceae e urticaceae e ad alte concentrazioni (potenzialmente anche in tutte le giornate) i pollini di graminae, oleaceae, plantaginaceae e le spore di alternaria.

sardegna allergie giugno 2014Come è facile notare la situazione per chi soffre di allergie, in questa prima parte di giugno 2014, si fa meno difficile in alcune zone d’Italia (come Alpi e Prealpi), ma per altre resta decisamente complicata (come in Sardegna).

Photo credits | Thinkstock e Ilpolline.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.