Allergie, bollettino pollinico settimana 8-13 maggio 2014

di Redazione 1

allergie-bollettino-pollinico-settimana-maggioVediamo insieme, per chi soffre di allergie, il bollettino pollinico della settimana e le previsioni per le concentrazioni di pollini nell’aria nei giorni dall’8 al 13 maggio 2014 per le varie macroregioni della penisola, dalle Alpi alla Sardegna.

La primavera è la stagione più temuta da chi soffre di allergie, vediamo dal bollettino pollinico della settimana de Ilpolline.it quali sono i pollini a cui fare maggiormente attenzione dall’8 al 13 maggio 2014. Nella zona di Alpi e Prealpi continuano a diminuire i pollini di betulaceae e corylaceae (ora presenti a basse concentrazioni nell’aria), mentre persisteranno a concentrazioni medio basse i pollini di fagaceae. Aumentano invece i pollini delle graminae, in questi giorni presenti in concentrazioni molto variabili, basse, medie o alte, e i pollini di urticaceae, che conosceranno un ulteriore incremento presentandosi a concentrazioni medio alte.

alpi bollettino pollinico maggioPer quanto concerne il bollettino pollinico della settimana nella zona dell’Appennino Centro Adriatico, dalle previsioni notiamo un’ulteriore diminuzione dei pollini di betulaceae, ormai pressoché assenti, di cupressaceae e taxaceae e di oleaceae, mentre aumentano i pollini di urticaceae e graminae, quest’ultime presenti nell’aria in questi giorni ma a concentrazioni ancora basse.

Per chi soffre di allergie nella zona del Centro Tirreno le previsioni parlano di una diminuzione di pollini di corylaceae, di un persistere a basse concentrazioni di pollini di fagaceae e di un aumento dei pollini di graminae, ora a concentrazioni medie o basse. Assolutamente da notare l’aumento di urticaceae ma soprattutto il persistere a concentrazioni alte di pollini di plantaginaceae nell’aria.

Le previsioni del bollettino pollinico per le giornate dall’8 al 13 maggio 2014 per la zona del Nord Adriatico vedono in calo le concentrazioni di pollini di betulaceae e corylaceae, con aumento dei pollini di graminae e di urticaceae: particolare attenzione va posta nei confronti delle graminae, che dovrebbero presentarsi con costanza a concentrazioni alte. Persistono inoltre nell’aria, a basse concentrazioni, spore di alternaria.

Passiamo alle previsioni del bollettino pollinico per il Nord Tirreno: per chi soffre di allergia si segnala in particolare (anche qui) l’aumento previsto per i pollini di urticaceae e di graminae, mentre per le altre piante si parla di diminuzioni o comunque di quantità di pollini nell’aria assai basse. Come già per la settimana scorsa le previsioni del bollettino pollinico per la Pianura Padana vedono ulteriormente crescere le concentrazioni di pollini di graminae (già medio alte) e di urticaceae, mentre la situazione diviene meno difficile per chi è allergico ai pollini di betulaceae, corylaceae e cupressaceae – taxaceae (questi ultimi quasi sempre assenti).

allergie pianura padana pollini maggioInfine per gli allergici nella zona del Sud Adriatico il bollettino pollinico prevede per i prossimi giorni (fino al 13 maggio 2014) un aumento di pollini di oleaceae, graminae (già presenti in concentrazioni medio basse) e urticaceae; in Sardegna particolare attenzione va posta all’aumento dei pollini di graminae, oleaceae e urticaceae nell’aria e al persistere a concentrazioni alte di pollini di plantaginaceae e di spore di alternaria.

Come abbiamo visto e volendo generalizzare, continua quindi il trend che vede un incremento di pollini, nelle varie zone d’Italia, soprattutto per graminae e urticaceae.

Photo credits | Thinkstock e  Ilpolline.it

Commenti (1)

  1. I’m impressed! You’ve managed the almost imislspboe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.