Animali in via d’estinzione: gli sforzi per salvare il rinoceronte pagano, +20% di popolazione in Nepal

di Redazione 1

Tra le varie brutte notizie che diamo su queste pagine in merito agli animali in via d’estinzione, ci fa piacere ogni tanto darvene anche qualcuna buona, ed una novità proveniente dall’Asia ce ne dà l’opportunità. Si sa che il numero dei rinoceronti in tutto il mondo sta scendendo vertiginosamente a causa del bracconaggio e della distruzione dell’habitat.

Ma un recente censimento effettuato in Nepal sul grande rinoceronte indiano (Rhinoceros unicornus) mostra che la popolazione oggi presente è pari a 534 esemplari, con un incremento di ben 99 individui dall’ultima volta che il censimento è stato condotto, nel 2008.

Come riporta il WWF, 503 rinoceronti del Nepal si trovano nel Chitwan National Park, 24 nel Bardia National Park, e 7 nella Shuklaphanta Wildlife Reserve. Può sembrare un numero basso, ma basti pensare che nel 2008 qui vi erano solo 2 esemplari, per capire l’eccezionalità della situazione. Questo ultimo censimento è stato condotto dal Dipartimento dei Parchi Nazionali e conservazione della fauna selvatica nepalese, in conllaborazione con il WWF Nepal e il National Trust per la conservazione della natura.

Per le popolazioni di rinoceronte in India, così come in tutta l’Africa ed il Sud-Est asiatico, le principali minacce provengono dal bracconaggio per l’utilizzo delle loro corna nella medicina tradizionale cinese. Questo ha portato a rendere illegale la rimozione del corno del rinoceronte da un trattato internazionale, vietando anche il commercio in tutti i Paesi del mondo, ma la domanda di corna di rinoceronte rimane alta ed ha trovato altre vie per essere soddisfatta. La perdita di habitat dovuta all’espansione delle aree sotto insediamento umano dà invece il colpo di grazia, soprattutto nel Sud e Sud-Est asiatico, come se non bastassero già i cacciatori.

I rinoceronti bianchi del Nord rimasti sulla Terra sono solo 8. Al via il progetto per salvarli dall’estinzione
Rinoceronte nero: dalla quasi estinzione alla ripopolazione
I “Big Five” africani: alla ricerca degli animali più difficili da avvistare nella savana

[Fonte: Treehugger]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.