Bici rubate, il portale Rubbici per segnalazioni, consigli e info utili

di Redazione 2

bici rubateTutti gli amanti delle due ruote sanno bene che uno dei principali rischi di scegliere la salutare, piacevole ed economica bicicletta è quello di vedersela, prima o poi, rubare da ignoti. Contro il fenomeno, alquanto ampio in Italia, esiste l’utilissimo portale Rubbici. Vediamo nel dettaglio come funziona.

Il portale Rubbici è dedicato alle segnalazioni, ai reclami, ai consigli e a tutte le informazioni utili per contrastare il fenomeno del furto delle biciclette in Italia. Il portale presenta più sezioni ed è particolarmente interessante in quanto, da un lato, permette anzitutto di segnalare il furto della propria bici, permettendo a chi dovesse vederla nella zona indicata di poterlo segnalare al proprietario. Permette di segnalare bici sequestrate o sospette in un determinato paese, paesino o quartiere di una grande città della penisola.

Non solo, è possibile conoscere quali sono in un dato momento i punti di una determinata città considerati a rischio in base alle segnalazioni precedenti, valutando quindi se è il caso di lasciare la bici per un periodo di tempo medio lungo, magari per il corso di una notte, in uno dei luoghi indicati. Oltre a questo come è facile immaginare non mancano le istruzioni su come muoversi (sporgendo denuncia e non solo) se la propria bici è stata rubata, nonché i consigli per cercare di evitare che ciò avvenga.

Dal portale RuBBici.it è possibile inoltre consultare le iniziative organizzate dai responsabili nonché scaricare del materiale utile (come il documento di cessione tra privati). Gli appassionati possono contribuire anzitutto segnalando luoghi e bici sospette, nonché le biciclette ritrovate (che sono sempre molto numerose, in realtà, sebbene poi risulti difficile riaffidarle alle mani dei legittimi proprietari).

Per chi volesse collaborare con il portale è inoltre possibile mettersi in contatto con i responsabili scrivendo all’indirizzo email [email protected].

Photo credits | echiner 1 su Flickr

Commenti (2)

  1. Hello, this weekend is pleasant for me, as this time i am reading this wonderful educational
    post here at my home.

    My blog post: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.