Cicche di sigaretta, ora possono essere riciclate

di Redazione 6

mozziconi di sigaretta

Ormai si ricicla quasi tutto, anche i materiali più duri e difficili da lavorare. C’era però, almeno fino ad oggi, qualcosa che non veniva mai riciclato, ma che era presente in ogni angolo del mondo, ed in quantità enormi: le cicche di sigaretta. Per fortuna sembra che anche questo problema sia stato risolto.

Un nuovo studio suggerisce che l’espansione dei programmi di riciclaggio, al di là dei giornali, dei contenitori di bevande e di altri rifiuti tradizionali, possa includere quell’improbabile nuovo tesoro potenziale che sono i mozziconi di sigarette. Questa piccola discarica mondiale è stata definita “una delle forme più onnipresenti di spazzatura al mondo”, ma lo studio cinese descrive la scoperta di un modo innovativo per riutilizzare i resti di sigarette per prevenire la corrosione dell’acciaio e ridurre i costi dei produttori di petrolio di milioni di dollari all’anno.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Industrial ACS ‘& Engineering Chemistry Research. Jun Zhao e colleghi citano una stima approssimativa che vuole 4.500 miliardi di mozziconi di sigaretta sparsi nelle strade e nell’ambiente ogni anno. Gli studi mostrano che i mozziconi sono più pericolosi di quanto la loro piccola ed insignificante forma può far pensare. Essi contengono tossine che possono uccidere i pesci e danneggiare l’ambiente in tanti modi. Il riciclaggio potrebbe risolvere questi problemi, ma trovare un utilizzo pratico per i mozziconi di sigarette è stato difficile.

Gli scienziati hanno dimostrato che gli estratti delle cicche in acqua, applicati ad un tipo di acciaio (N80) ampiamente utilizzato nell’industria del petrolio, proteggono l’acciaio dalla ruggine anche in condizioni difficili, prevenendo danni costosi e interruzioni nella produzione di petrolio. Essi hanno identificato nove sostanze chimiche negli estratti delle cicche, tra cui la nicotina, che sembrano essere responsabili di questo effetto anti-corrosione. Per una volta le sigarette non faranno del male ma, anzi, diventeranno utili.

Fonte: [Sciencedaily]

Commenti (6)

  1. Sarà sufficiente questa ‘news’ a cambiare le abitudini di tutti gli incivili che dopo aver fumato buttano le ‘cicche’ dove capita? [Di solito a terra…] Speriamo…

  2. non credo, ma almeno è una goccia nell’oceano….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.