Coldiretti: i prodotti italiani? All’estero 3 su 4 sono taroccati

di Redazione 1

Che i prodotti italiani fossero così buoni da poter essere copiati all’estero, lo sapevamo tutti. Ma che lo fossero tre su quattro sembra davvero tanto. E’ questo quanto risulta dall’ultimo rapporto della Coldiretti che ha scoperto che il 75% dei prodotti che all’estero sono venduti come italiani, o che hanno qualche riferimento all’Italia come il nome, le immagini della confezione o simili, sono falsi.

L’esempio più noto, che è arrivato persino in casa nostra, è il Parmigiano Reggiano o il Grana Padano che sono due degli alimenti più copiati al mondo. Famosissimo il Parmesan, venduto in tutto il mondo come italiano, ma che in realtà è prodotto all’estero. Questo poi prende diverse denominazioni a seconda del Paese in cui nasce. Se si trova in Brasile si chiama Parmesao, se è in Argentina diventa Regianito, in Belgio Pamesello ed in Romania Parmezan. E ciò che è più triste è che non sono i classici Paesi “copioni” a mettere in pericolo il prodotto made in Italy come la Cina, ma praticamente tutte le nazioni, comprese Stati Uniti e Canada.

Il Romano, l’Asiago e il Gorgonzola prodotti negli Stati Uniti dove si trovano anche il Chianti californiano e inquietanti imitazioni di soppressata calabrese, Asiago e pomodori San Marzano spacciate come italiane. “Taroccati” anche alcuni marchi storici come mortadella e prosciutto San Daniele prodotti in Canada. Il fenomeno frena la diffusione del made in Italy, è causa di danni economici e di immagine. Il rischio reale è che si radichi nelle tavole internazionali un falso made in Italy che toglie spazio di mercato a quello autentico e banalizza le specialità nostrane frutto di tecniche, tradizioni e territori unici e inimitabili

si legge sul rapporto della Coldiretti, la quale stima che il danno ammonti a circa 60 miliardi di euro per il mercato nostrano, nonostante il 2011 abbia fatto registrare un incremento nell’export del 9%. Probabilmente senza le imitazioni i produttori italiani oggi sarebbero molto più ricchi.

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (1)

  1. I’m truly enjoying the design and layout of your website.
    It’s a very easy on the eyes which makes it much more enjoyable for me to come here and visit more often. Did
    you hire out a developer to create your theme? Fantastic work!

    my website ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.