Un nuovo dispositivo eliminerà le batterie dagli elettrodomestici: anche loro riceveranno energia alternativa

di Redazione Commenta

energia vibrazione

Una nuova rete di raccolta di energia in fase di lancio potrebbe significare energia praticamente illimitata in grado di alimentare l’industria, ma anche i piccoli elettrodomestici di casa. La Rete, che è finanziata dall’Engineering and Physical Sciences Research Council e sarà gestita dalla University of Southampton’s School of Electronics and Computer Science (ECS), riunirà ricercatori accademici e industriali e gli utenti finali per raccolta di energia (EH).

EH è un mezzo per l’alimentazione di dispositivi elettronici senza fili recuperando energia da molte fonti a basso grado ambientale, come le vibrazioni ambientali, il movimento umano, gradienti termici e la luce in modo che possano essere convertiti in energia elettrica utilizzabile.

Questi dispositivi sono quindi potenzialmente interessanti come sostituti di batterie in condizioni di scarsa potenza, attraverso sensori wireless. Essi detengono anche la possibilità futura che consente l’accensione di una serie di dispositivi, che attualmente non è ancora possibile, compresi quelli medici impiantabili.

ECS e il suo socio Perpetuum sono leader mondiali nei sistemi di raccolta di energia e ECS hanno coordinato i finanziamenti provenienti dall’Unione Europea attraverso il progetto VIBES che serviva per sviluppare sistemi in miniatura per la raccolta di energia elettromagnetica e vibrazioni piezoelettriche.

La rete si adopererà per definire le problematiche della ricerca e stimolare nuove proposte di ricerca collaborativa. Servirà anche per garantire la diffusione più efficace delle capacità attuali e future delle tecnologie di raccolta di energia a tutti i potenziali utenti, sia l’industria che il mondo accademico.

Secondo il dottor Steve Beeby e il dottor Geoff Merrett un sistema elettronico e dispositivo di gruppo sono una buona notizia per l’industria, perché creeranno un alimentatore che durerà per tutta la vita di un dispositivo, ma soprattutto eviterà dei tempi di inattività a causa della mancanza di batterie.

Le batterie devono essere ricaricate o sostituite. La raccolta di energia è un’offerta potenziale di energia alternativa, che supererà la domanda

ha concluso la sua osservazione il dottor Beeby.

Fonte: [Sciencedaily]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.