Earth Day Italia, il WWF punta sull’importanza dell’alimentazione sostenibile

di Redazione 2

alimentazione sostenibileL’Earth Day, ovvero la Giornata mondiale della Terra che si celebrerà il prossimo 22 aprile, vede il WWF deciso a puntare sull’importanza dell’alimentazione sostenibile per sensibilizzare la popolazione al rispetto del pianeta. “Nutrire il mondo e proteggere il pianeta” è lo slogan scelto per l’occasione dall’associazione ambientalista.

L’Earth Day si avvicina e anche in Italia, naturalmente, fervono i preparativi. Il WWF ha deciso di dedicare i propri sforzi soprattutto all’informazione in merito all’importanza di una alimentazione sostenibile. Come non manchiamo mai di ricordare, l’impatto delle nostre scelte alimentari sul pianeta è enorme, e benché se ne parli da decenni ancora oggi si tende a sottovalutare questa importantissima questione. Eva Alessi, responsabile del programma Sostenibilità di Wwf Italia, ha ricordato:

L’alimentazione ha un ruolo prioritario quando si parla di tutela ambientale. Il cibo che scegliamo, e ancor di più quello che sprechiamo, rischia di “affamare” il Pianeta e i suoi abitanti. Per garantire la salute del Pianeta è urgente ridurre in modo drastico l’impatto negativo delle produzioni alimentari. La ricetta per salvare il Pianeta passa anche dal cambiamento della nostra alimentazione quotidiana.

Diversi alimenti hanno una diversa impronta ecologica e pesano in maniera differente sul pianeta. Un’alimentazione sostenibile, che limita o ancor meglio elimina, pur mantenendo una dieta perfettamente bilanciata, gli alimenti che maggiormente pesano sull’ambiente, è una scelta di grandissima responsabilità verso l’ambiente, verso noi stessi, verso gli altri individui che popolano il pianeta.

Tra gli alimenti in assoluto più deleteri per la sostenibilità ambientale delle nostre società troviamo, come è ben noto, i prodotti di origine animale (e relativi derivati). La carne è di gran lunga fra i beni di genere alimentare dall’impatto ambientale più pesante. Una dieta equilibrata, più sana, più ecosostenibile è possibile e non è nemmeno difficile da organizzare: ecco perché il WWF, in occasione dell’Earth Day, spinge verso una maggiore consapevolezza alimentare della popolazione.

Photo credits | Stefano Chiarelli su Flickr

Commenti (2)

  1. Mi sembra perfetto visto il tema dell’articolo, segnalare questo documentario che Cubovision presenterà in occasione dell’Earth Day 2013:
    GLOBAL WASTE: LA SOCIETA’ DEGLI SPRECHI. Un vivace e dinamico reportage dell’agenzia francese CAPA, realizzato in Europa, Costa Rica, Pakistan, USA e Giappone, che mostra l’impressionante quantità di cibo che viene buttata via ogni giorno nel mondo e documenta le soluzioni innovative ed efficienti per combattere lo spreco alimentare.

    Guardatelo con attenzione!

  2. WOW just what I was searching for. Came here by searching for ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.