Energie alternative: Comuni italiani sempre più virtuosi

di Redazione Commenta

Riguardo alla produzione ed al consumo di energia da fonti rinnovabili, in Italia i Comuni sono sempre più virtuosi. A confermarlo, in base ad un’elaborazione su dati dall’anno 2009 all’anno 2011, è stata l’Associazione ambientalista Legambiente con “Comuni Rinnovabili”, un interessante Rapporto da cui in particolare è emerso che c’è stato un aumento degli Enti locali che fanno sempre di più leva sulle energie alternative; e quasi mille di questi, tra l’altro, producono oramai più energia pulita di quella che serve per i consumi sul territorio.

Di conseguenza, il 10 novembre prossimo, nella Capitale, si aprirà sotto i migliori auspici “Sostenibilità Energetica“, un convegno che, presso il polo congressi di Fiera Roma, è stato organizzato da Senaf, specializzata nell’organizzazione di fiere, manifestazioni ed eventi. Trattasi, nello specifico, del primo convegno espositivo appositamente dedicato per gli incontri professionali e per la finalità di rendere le città sostenibili.

Da questo punto di vista anche in Italia sono stati fatti passi da gigante, ma la strada chiaramente è ancora lunga specie se si considera che al 2020 il nostro Paese deve rispettare gli impegni ed i target di riduzione delle emissioni fissati in sede comunitaria. Ad oggi, stando al Rapporto di Legambiente, abbiamo quasi 4.400 Comuni italiani dove c’è il solare termico rispetto agli appena 108 del 2006. Ed anche per le altre tecnologie, dall’eolico alle biomasse, e passando per il fotovoltaico, i ritmi di espansione sono stati esponenziali.

L’appuntamento con “Sostenibilità Energetica” si svilupperà in sei sezioni: dalle energie alternative alle reti distributive, e passando per l’elettricità, l’illuminazione tecnica, la climatizzazione e le reti informatiche. In questo modo tutti gli operatori del settore presenti all’evento potranno sfruttare, per tutte le istanze del mercato dell’energia e delle fonti rinnovabili, una panoramica a 360 gradi per quella che rappresenta una piattaforma innovativa di incontro e di esposizione da parte di tutti gli attori della filiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.