Equo per tutti, il cibo buono e giusto è a Milano dall’8 al 23 ottobre

di Redazione Commenta

A Milano torna Equo per tutti, iniziativa che promuove il cibo buono e giusto, giunta quest’anno alla sua terza edizione. La manifestazione nazionale promossa da Altromercato prevede tanti eventi e soprattutto degustazioni nelle Botteghe del Mondo con l’intento di promuovere la filiera equosolidale tra i consumatori ed avviare ad acquisti alimentari più consapevoli della provenienza, delle materie prime utilizzate, dei processi di lavorazione e delle mani che ci stanno dietro. Quest’anno la colazione, pasto che spesso viene sottovalutato ma che è vitale per l’organismo, occupa il centro della scena con i suoi prodotti più rappresentativi: non poteva mancare in primis il caffé, ma anche té, biscotti, cacao e marmellate.

Nelle Botteghe della cooperativa Chico Mendes saranno due settimane all’insegna di promozioni, incontri con i produttori e tanto buon gusto. Come ci spiegano gli stessi promotori dell’iniziativa

“Equo per tutti” è l’occasione per promuovere il concetto di filiera trasparente ed equosolidale, che dal produttore al consumatore è costruita sull’equità e il dialogo tra i soggetti coinvolti. Un filo diretto tra Nord e Sud del mondo per far conoscere ai consumatori attenti e responsabili un cibo buono per chi lo consuma e giusto per chi lo produce.

Il 16 ottobre prossimo sarà la Giornata Mondiale dell’Alimentazione e quale migliore occasione per affrontarne il filo conduttore, il prezzo degli alimenti, aderendo a circuiti di acquisto solidali che non ci stanno ad affamare i produttori pagando un prezzo irrisorio e mettendo a rischio la sicurezza alimentare con speculazioni finanziarie. Paolo Palomba, DG di Altromercato, ci spiega quanto contano le nostre scelte in ciò che avviene a migliaia di km da noi:

Per chi è disponibile a capovolgere il proprio punto di vista si apre un mondo di esperienze, di partecipazione, di gusto, di qualità unico. E’ il mondo Altromercato, è la possibilità di praticare uno stile di vita consapevole verso le comunità svantaggiate in Asia come in Italia, verso l’ambiente e verso se stessi. I prodotti, i servizi, le storie, le informazioni Altromercato si possono incontrare nelle oltre 350 Botteghe Altromercato in Italia. Dalle banane ai biscotti, dal caffé ai detersivi, dalla cosmesi alle scarpe, dall’artigianato alla moda, dai viaggi alla finanza etica, ogni giorno chiunque può praticare un’economia di giustizia senza rinunce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.