Fa’ la cosa giusta 2012, in mostra i compattatori Eurven

di Redazione 1

Come ogni anno torna l’iniziativa Fa’ la cosa giusta dal 30 marzo al 1 aprile a Fieramilanocity. L’iniziativa, volta ad informare il pubblico sull’importanza ed i metodi per fare la raccolta differenziata e gestire al meglio i rifiuti, ospiterà l’esposizione, tra le altre, di Eurven, un’azienda veneta che potrebbe introdurre nel sistema italiano un importante metodo di gestione dei rifiuti.

Partendo dall’idea (già presente in altri Paesi) che il rifiuto non è un peso ma una risorsa, l’Euvren ha inventato dei compattatori che permettono la differenziazione ed il recupero delle materie prime riducendo di 8 volte i costi ed abbattendo la produzione di CO2. Per mettere in mostra questo macchinario, per tutta l’area della Fiera saranno sparsi i vari compattatori nei quali i visitatori potranno gettare i propri rifiuti per vedere come funzionano ed il risparmio in termini ambientali che ne deriva.

Oltre a compattare i rifiuti, questo macchinario calcola le emissioni di CO2 evitate rispetto all’eventualità che quello stesso oggetto fosse stato smaltito con un metodo tradizionale. E questo sarà possibile per carta, vetro, lattine ed indifferenziato/umido.

Sono felice di esprimere la mia gioia circa questa collaborazione. Fa’ la cosa giusta è un evento frequentato dalle persone a cui noi ci rivolgiamo: cittadini sensibili e attenti che vogliono salvaguardare l’Ambiente che ci circonda adottando stili di vita sostenibili. Attraverso l’utilizzo dei nostri compattatori, il pubblico della fiera non solo potrà differenziare i rifiuti, ma potrà rapportarsi alla raccolta differenziata in modo divertente, poiché sarà mostrato loro la simulazione di quanta anidride carbonica avranno risparmiato con il loro gesto. Inoltre la compattazione degli stessi ne ridurrà l’ingombro e quindi farà diminuire i costi della raccolta e la CO2 emessa dai camion per la loro movimentazione

ha spiegato Carlo Alberto Baesso, General Manager di Eurven, azienda che si occuperà anche di smaltire tutti i rifiuti dell’iniziativa.

[Foto: Eurven]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.