Gioielli Be Back, l’arte del riuso nel rispetto ambientale

di Redazione Commenta

Anche i gioielli possono fare la differenza, anche i beni di lusso possono essere green. A dirlo è la giovane stilista di accessori Alice Padovani

La gente deve rendersi conto che rispettare l’ambiente è un’attitudine di vita che si deve mettere in atto fin dai più piccoli gesti della quotidianità, anche acquistando in modo consapevole.

Da questo principio nascono le sue creazioni di accessori e gioielli, che lei stessa definisce oggetti futili ma che rivivono e acquistano grandissimo valore in quanto oggetti di riciclo, “creazioni sul binario dell’ecologia” perché anche dalle piccole cose si possono fare grandi cambiamenti per sostenere l’ambiente.

Partendo dal celebre enunciato del chimico francese Lavosier “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” Alice Padovani si appropria di oggetti in disuso, come bottoni vintage, cannucce di plastica, oggetti di cancelleria, ma anche perline e pietre di vecchi gioielli, o ancora materiali di scarto di apparecchi elettronici e casalinghi o, come dicono in modo ironico i suoi amici, “un po’ di spazzatura che potrebbe interessarti” e dà vita ai suoi gioielli ecologici ed ecocompatibili.

Finora le sue creazioni, preziose non solo per il valore estetico e per il design unico ed originale, frutto della sua formazione a Parigi, a contatto con importanti designer e artisti contemporanei, ma anche e soprattutto per l’idea che essi rappresentano: un consumo consapevole e rispettoso dell’ambiente, una delle molte eco-scelte di vita facili da sostenere; sono stati un progetto sperimentale, ma dal prossimo settembre il marchio di gioielli Be Back di Alice Padovani sarà lanciato sul mercato nella città di Modena, con una grande inaugurazione presso il centro per le arti contemporanee Spaziolelune. La giovane artista propone al grande pubblico una modo di vita diverso e sostenibile e apre ad una riflessione consapevole sul principio dell’arte del riciclo e della rinascita degli oggetti.

[Fonte: Adnkronos]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.