Eco in città, guida agli stili di vita sostenibili

di Redazione 1

Eco in città, un cicerone dell’ecologia per orientarsi nella scelte relative ai consumi, ai trasporti, al turismo sostenibile disponibili nello spazio urbano. Parliamo della guida dedicata agli stili di vita ecocompatibili nata da un progetto editoriale curato da l’Aurora Comunicazione & Marketing, agenzia di comunicazione cofondata da Legambiente e Pentapolis.

Alle dieci guide cartacee, realizzate per altrettanti capoluoghi italiani e che trovate nei seguenti punti vendita, si affianca il portale ecoincittà.it, punto di riferimento web del progetto.
Il vademecum di consigli e pagine verdi, con indirizzi e indicazioni utili per vivere la città rispettando l’ambiente e con il minor impatto possibile, è attualmente reperibile per le città di Roma e Bologna, in via di pubblicazione le guide relative a Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Torino e Reggio Calabria.

Dalle ciclofficine ai negozi del commercio equosolidale, dalle aree verdi ai locali vegetariani e bio, dagli alloggi all’offerta green per i bambini. Come ci spiega Marzia Fiordaliso, ideatrice della collana, la mission di questo progetto editoriale è diffondere il concetto di una città migliore, non più intesa come utopia bensì come premessa per un diverso sviluppo economico, sociale ed umano:

Cambiare è oggi possibile, oltre che mai indispensabile. Ma le sfide del futuro non si vincono utilizzando vecchi metodi: ecco perché la chiave del successo è solo nella creazione di modelli di vita alternativi a quelli finora adottati.
Eco in città è un progetto che, in altre parole, testimonia la presenza sul territorio di un modo diverso di fare economia e di gestire gli scambi e i consumi e vogliono fare da “eco” a tutte quelle opportunità ambientali, culturali e sociali alternative, in cui il rispetto della persona e dell’ambiente costituiscono una priorità.

Il sito consente, oltre all’approfondimento delle tematiche legate ai consumi, ai viaggi e agli stili di vita sostenibili, la ricerca dei punti di interesse ecologici della propria città. Per saperne di più www.ecoincittà.it.

Ricerche correlate:

Vivere ecologico

Consumi sostenibili

Acquisti sostenibili

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.