Abbelliamo gli impianti eolici e solari con le palme

di Redazione 1

palma solare-eolica

Le torri-cellulare travestite da alberi di rado riescono ad ingannare qualcuno. Ma per quanto riguarda le torri solari travestite da palme, il trucco sembra aver funzionato meglio. Si tratta di alberi a forma di palma, all’esterno, i quali in realtà generano energia pulita e hanno delle vere e proprie turbine, che possono essere installate anche nel vostro giardino.

Questo disegno di Matthew Seibert potrebbe far ricredere anche i più scettici quelli che considerano i nuovi metodi per accumulare l’energia solare per i singoli quartieri o casa per casa, oggetti costosi, ingombranti, brutti e poco affidabili.

La struttura dell’albero è modellata con un materiale resistente, rinforzato con fibra di plastica e acciaio inox temperato, il che lo rende estremamente durevole e robusto. Quando naturalmente soffia il vento, le sue fronde, che sono collegate ad un asse verticale di turbine eoliche, lo raccolgono come vere proprie foglie naturali. Ma non finisce qui. Infatti esse sono capaci anche di raccogliere la luce del sole, perché sopra ogni foglia sono presenti delle celle solari. L’energia raccolta poi scende lungo i 15-20 metri del tronco, fino ad una batteria installata alla base.

Earthtechling scrive:

Certo, se si vive in un posto con il clima freddo, anche una palma naturale potrebbe non sembrare normale a nessuno. Eppure, è un miglioramento rispetto ai dispositivi del passato.

D’accordo, e anche se una strada piena di questi alberi finti potrebbe migliorare l’estetica del paesaggio, magari mescolandoli tra alberi veri, è sempre meglio riuscire a recuperare una discreta quantità di energia che niente. Ma questo potrebbe stimolare ancora di più la gente a fornirsi di materiali per la produzione elettrica rinnovabile, magari poi portandoli a passare ad installazioni più complesse per tentare di diventare sempre più elettricamente auto-sufficienti.

Non pensiate che possa produrre chissà quanta energia, ma è sempre un’evoluzione rispetto alle vecchie piante di appartamento di plastica con le foglie a celle solari, e sopratutto sono sempre meglio di niente.

Fonte: [Treehugger]

Commenti (1)

  1. Così, a naso, mi viene da pensare che sia meglio niente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.