Quanti milioni di televisori saranno gettati con il passaggio al digitale terrestre?

di Redazione 3

televisioni gettate

L’aumento dei televisori gettati nei cassonetti al momento del passaggio al digitale terrestre è molto preoccupante. Se in Italia ancora non è possibile quantificarli perché la completa conversione dell’intero territorio nazionale terminerà nel 2011, un’idea è possibile farcela guardando la situazione degli Stati Uniti, dove dal giugno scorso il 100% del territorio non prende più il segnale analogico, o quella della Gran Bretagna.

Anche il Regno Unito ha effettuato il passaggio al digitale, e i dati mostrano un aumento spaventoso dei televisori gettati, che pare siano aumentati del 70% solo nell’ultimo anno. Il primo aspetto assurdo è che oltre la metà di essi poteva essere adattato alla nuova tecnologia. Ma quando tutto il mondo Occidentale sarà passato al digitale terrestre, a quanto ammonterà la quantità di immondizia tecnologica stipata nelle nostre discariche?

Il quotidiano britannico The Guardian riporta che il passaggio al digitale è accaduto pochi giorni fa nel nord-ovest dell’Inghilterra.

Questo anno sono stati gettati 50.000 televisori analogici dalle famiglie, 30.000 dei quali avrebbero potuto essere aggiornati per ricevere i segnali TV digitali con solo un decoder da 20 sterline.

Come accadrà anche in Italia, gran parte dei televisori non hanno bisogno di essere sostituiti, ma solo un decoder sarà necessario. Eppure, molti consumatori hanno deciso di cambiare televisore in ogni caso. Simon Birch, che sta indagando sull’impatto ambientale del passaggio al digitale per la rivista Ethical Consumer, incolpa Digital UK per la calca di televisioni scartati, dicendo che non sta facendo un lavoro abbastanza buono nello spiegare ai consumatori che non devono gettare i loro televisori.

L’eco-impatto dei televisori è in discussione, anche se, come l’Energy Saving Trust rileva, una TV con un sintonizzatore digitale richiede solo una presa di corrente e può recuperare 7 euro e 20 kg di carbonio ogni anno, a fronte di un equivalente TV analogica combinata con un decoder.

Tuttavia, non viene preso in considerazione il costo ambientale del riciclaggio di un televisore, visto che quasi sempre finisce in discarica. Negli Stati Uniti, solo circa il 18% dei 23,9 milioni di vecchi televisori tossici è stato riciclato nel 2008. Sarah Westervelt, un funzionario Basel Action Network, ha spiegato che circa l’80% sarà spedito all’estero per essere “riciclato” in Cina e in Africa. Anche se non è eticamente corretto, può essere una soluzione. Ma questa difficilmente sarà presa in considerazione dal Governo italiano.

Fonte: [Treehugger]

Commenti (3)

  1. Perchè il sito non ha pubblicato il mio commento?

  2. non saprei, prova a rimandarlo, ci sarà stato un errore

  3. Ma che li buttate a fare??? Non avete sentito che c’è un modo di vedere il digitale terrestre gratis, senza decoder, anche sui vecchi televisori? Guardate qua! http://www.youtube.com/watch?v=5uWTjxj6sXU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.