Cresce TelematicBio, il mercato di prodotti biologici sul web

di Redazione 1

Cresce la piattaforma web TelematicBio, il mercato di prodotti alimentari biologici sul web, dove produttori e consumatori possono incontrarsi e negoziare prodotti derivanti dall’agricoltura biologica. L’interessante progetto creato da Borsa Merci Telematica Italiana S.c.p.A. in collaborazione con Sinab e Ismea, e con il patrocinio del ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, è stato da poco rilanciato al Sana 2012 a Bologna.

L’obiettivo della piattaforma TelematicBio non è solo quella di promuovere in generale l’agricoltura e l’alimentazione bio, ma anche quello di spingere esercenti commerciali, aziende e privati cittadini a comprare prodotti alimentari saltando i vari passaggi relativi alla distribuzione. Spingere il contatto diretto con i produttori per tagliare la filiera alimentare, in nome del rispetto dell’ambiente e di prezzi più accessibili. La piattaforma web TelematicBio propone anche delle figure, quelle dei facilitatori, che si propongono di aiutare i nuovi utenti del sito, nonché i produttori, a incontrarsi, a stringere contatti e a imparare i meccanismi di funzionamento della piattaforma.

Tutti i prodotti di TelematicBio sono certificati biologici. Proprio per accertarsi della qualità dei prodotti venduti sul portale, la piattaforma effettuerà delle verifiche dei requisiti di qualità necessari a partecipare alle vendite: le aziende interessate saranno quindi ricontattate, “verificate” e quindi ammesse al commercio sul portale TelematicBio. Per iscriversi al portale, per tutti gli altri interessati, è sufficiente compilare un semplice form sul sito. L’iscrizione, naturalmente, è a titolo completamente gratuito. Per il commercio aziendale TelematicBio si premura di andare incontro alle esigenze delle parti redigendo in automatico un prestabilito di contratto, che le parti potranno conservare fino alla stipula del contratto vero e proprio.

La piattaforma TelematicBio è stata lanciato a metà gennaio 2012, e negli ultimi otto mesi ha progressivamente aumentato le proprie dimensioni, con maggiori tipologie e varianti di prodotti bio, in conseguenza del maggior numero di aziende iscritte, al momento 77.

Photo credits | thebittenword su Flickr

Commenti (1)

  1. Howdy! I could have sworn I’ve visited this site before but after looking at many of
    the posts I realized it’s new to me. Regardless, I’m certainly pleased I stumbled upon it and I’ll
    be book-marking it and checking back regularly!

    My blog ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.