Re di Spagna “cacciato” dal WWF

di Redazione Commenta

re spagna cacciato wwfCome direbbe Fantozzi, è stato cacciato il cacciatore. Il re di Spagna Juan Carlos di Borbone, per decenni presidente onorario del WWF nel suo Paese, è stato espulso dall’associazione in seguito alla vicenda che lo vide coinvolto qualche mese fa in un incredibile caccia all’elefante che fece scandalizzare mezzo mondo e letteralmente imbufalire il suo popolo.

Dal punto di vista economico, quella vicenda fece arrabbiare molto gli spagnoli che stavano iniziando a vivere il loro momento di crisi più nero, con tagli ai servizi e agli stipendi, i quali vedevano il loro re che andava a spendere centinaia di migliaia di euro per sparare agli animali in Botswana. Ma ancor di più è dal punto di vista morale che la vicenda ha colpito l’opinione pubblica in quanto gli elefanti sono specie protetta, e siccome al peggio non c’è mai fine, proprio Juan Carlos, almeno a parole, avrebbe dovuto proteggere gli animali, essendo presidente onorario del WWF.

Questa carica gli fu conferita nel lontano 1968, e chissà da allora quanti animali sono stati fatti fuori da colui che avrebbe dovuto proteggerli.

Anche se tale caccia è legale e regolamentata, è stata considerata incompatibile, per molti dei suoi membri, con la Presidenza Onoraria di un’organizzazione internazionale come il WWF che difende la natura e l’ambiente e compie sforzi per la conservazione delle risorse dedicate e delle specie minacciate. Per questo motivo, il comitato direttivo del WWF Spagna ha deciso all’unanimità di avviare il processo per lo svolgimento di una riunione speciale in cui i suoi membri possono decidere se mantenere o sopprimere l’articolo dello statuto per quanto riguarda la Presidenza onoraria occupata dal re Juan Carlos dalla fondazione dell’organizzazione nel 1968. Il 94% dei partner del WWF Spagna ha votato per l’abolizione della figura del Presidente Onorario.

Questa la delibera pubblicata sul sito dell’associazione spagnola. Dei 239 delegati, solo 13 si sono opposti a questa cancellazione, ed il bello (il paradosso della monarchia) è che non è stato nominato qualcun’altro al suo posto o lasciato il posto vacante, ma semplicemente è stato cancellato il ruolo. La vicenda si è saputa in quanto, in seguito alla battuta di caccia, il re è caduto e si è fratturato un anca. Solo grazie al ricovero in pronto soccorso si è scoperto che era lì e cosa stava facendo. In quei giorni, in seguito all’indignazione, il re era stato “sospeso” dal suo ruolo di Presidente Onorario. Un ruolo che ora non ricoprirà mai più.

[Fonte: Treehugger]

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.