Referendum nucleare: senza l’Election Day sprecati 400 milioni di euro

di Redazione Commenta

Nucleare e acqua pubblica sono i temi principali dei referendum su cui gli italiani saranno chiamati a votare durante la prossima primavera. Quesiti scomodi che al Governo fanno paura, e per cui ha deciso di non accorpare al voto delle amministrative che si terrà nello stesso periodo, in modo da non far raggiungere il quorum del 50% degli aventi diritto. In questo modo salteranno tutti.

Una mossa da vecchi politicanti con la coscienza sporca, come le fonti energetiche che preferiscono, e che se il referendum non passerà saremo costretti a sorbirci. Secondo i calcoli fatti da Greenpeace infatti, tenendo le due tornate elettorali (che diverranno sicuramente tre con i ballottaggi) separate, si sprecano letteralmente 400 milioni di euro. Questi sarebbero sufficienti a costruire impianti eolici per fornire energia elettrica a 200 mila famiglie.

Ma non solo. Che dire dei miliardi di euro che si risparmierebbero se il nucleare non fosse autorizzato? Questi soldi, oltre ad andare in opere pubbliche e di utilità per tutti i cittadini, potrebbero finanziare ulteriormente il comparto delle rinnovabili, a cui nessuno si oppone, per incentivare l’acquisto e l’installazione di impianti puliti o per sviluppare nuove centrali per dare energia a milioni di persone.

Ma non tutto è perduto. La data, ufficializzata qualche giorno fa, non è definitiva. Secondo quanto deciso dal Ministero dell’Interno, saremo costretti a votare il 15/16 maggio per le amministrative, due settimane dopo per i ballottaggi ed il 12 giugno per i referendum. Ma queste non sono ufficiali, ed entro la fine della prossima settimana verrà presa una decisione definitiva. Per questo l’Italia dei Valori, promotrice dei referendum, e Greenpeace, hanno deciso di raccogliere le firme per convincere il Governo a fissare tutto in una data, il 29 maggio, in modo da dare una prova di democrazia e soprattutto risparmiare centianaia di milioni di euro che, in questo momento di crisi economica, servirebbero come l’aria. Di seguito i link per le petizioni:

Petizione Italia dei Valori

Petizione Greenpeace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.