Riciclo creativo: ragazza crea abiti dalle cicche di sigarette

di Redazione Commenta

Probabilmente si tratta dell’oggetto più gettato al mondo: la sigaretta. Oltre ad essere dannosa per il corpo umano, lo è anche per l’ambiente, visto che, una volta fumata, quasi sempre finisce per terra. Crea anche grandi quantità di emissioni, visto che deve essere incenerita per lo smaltimento, non si degrada, ma al massimo si deteriora un po’ solo dopo 12 anni. Si stima che 845.000 tonnellate di mozziconi di sigarette siano gettate ogni anno in tutto il mondo in quanto non era considerata riciclabile… almeno fino ad oggi.

L’idea è venuta ad una ragazza partita dallo stereotipo sui parigini che, oltre alla fama di essere snob e girare con la baguette sotto il braccio, avrebbero anche una sigaretta sempre accesa tra le labbra. Di certo a Parigi non si fuma più che altrove, ma anche qui tonnellate di mozziconi di sigaretta sono sparse dappertutto.

E così la giovane Flore ha avuto l’idea: per tre settimane ha girato la città, raccogliendo migliaia di mozziconi dalla strada. Per farci cosa? Un vestito, naturalmente. Flore, una ventiduenne laureata in relazioni internazionali e presidente di un piccolo gruppo ambientalista denominato Vents Solidaires, ha chiamato il progetto Le Mégot Défi: la sfida al mozzicone. Arrabbiata per il fatto che i suoi vicini di casa continuassero a buttare le sigarette per terra, ha deciso di riciclarle.

In circa 20 giorni Flore ha raccolto ben 2.850 mozziconi di sigaretta in 8 diverse parti della città. Dopodiché si è dedicata alla seconda parte della sfida: la realizzazione del vestito che lei chiama “Lulu”. Ma Le Mégot Défi non si basa solo sulla pulizia di Parigi. Flore sta approfittando dell’attenzione del pubblico per ottenere il sostegno di un gruppo chiamato Coeur de Foret (cuore della foresta), che opera nell’ambito dello sviluppo sostenibile e la protezione della foresta pluviale peruviana, il quale ha fatto da cassa di risonanza per l’iniziativa che pare abbia già fatto proseliti in tutto il mondo. Per vedere le foto di quest’opera d’arte, vi rimandiamo al sito ufficiale dell’iniziativa.

Riciclaggio creativo, i rifiuti diventano arte
Riciclaggio creativo, ricavato un ostello da un 747 fuori uso

Foto: [Le Megot Defi]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.