Riciclaggio: famiglia inglese fa entrare tutti i rifiuti di un anno in un sacchetto

di Redazione Commenta

Quando parliamo di riciclaggio, invitiamo i nostri lettori a ridurre i propri sprechi riutilizzando il riutilizzabile, e gettando negli appositi contenitori i rifiuti che hanno perso qualsiasi utilità. Ma una famiglia britannica, gli Strauss, è riuscita a fare molto di più, tanto che nemmeno la mente del più ecologista potrebbe fare di meglio: riuscire a far entrare in un solo sacchetto di plastica tutti i rifiuti di un intero anno.

La famiglia Strauss è composta da tre membri, il padre Richard, 53 anni, la madre Rachel di 38 e la piccola Verona di 9, che vivono a Longhope, contea di Gloucester, nel cuore dell’Inghilterra. Fino a pochi anni fa gli Strauss erano come milioni di famiglie in tutto il mondo, cioè gettavano tutto ciò che non gli interessava nell’indifferenziata e seguivano lo stile di vita sprecone tipico della cultura Occidentale. Poi un giorno è cambiato tutto.

Un giorno abbiamo visto in tivù un programma sui danni causati all’ecosistema marino dalla contaminazione con la plastica. Così abbiamo deciso di non usare più sacchetti di plastica per la spesa. All’inizio era un po’ pesante, come fare la dieta o andare in palestra per rimettersi in forma, ma ben presto ci siamo abituati ed è diventato anche divertente.

Cos’è accaduto quindi? Hanno cominciato sostituendo le buste di plastica con la sporta di tela, hanno cominciato a coltivare un orto nel proprio giardino (patate, carote, insalata, pomodori e fagioli), acquistando da coltivatori locali ciò che non potevano produrre da soli; Rachel ha cominciato a produrre in casa pane e biscotti; i residui di cibo e gli altri rifiuti organici sono stati utilizzati come compost mentre quelli di legno ed altri materiali combustibili finivano nella stufa che affiancava i pannelli solari nel riscaldamento domestico. I vestiti vecchi invece sono stati donati alle collette per i poveri, in modo quasi da annullare la produzione di rifiuti.

Grazie a questa scelta nel 2009 la famiglia Strauss è riuscita a ridurre la sua immondizia talmente tanto da farla entrare in un unico bidone dell’immondizia posto di fronte all’ingresso di casa, nel 2010 invece l’impresa è stata quella di far entrare tutto in un sacchetto.

Mi pare difficile immaginare che saremo capaci di fare meglio di così

ha scherzato Richard Strauss, ed invece noi speriamo che saranno in tanti che, dopo aver visto quest’esempio, tenteranno di imitarlo, e magari migliorarlo.

[Fonte: Repubblica]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.