Rifiuti, Italia deferita dall’UE, chiesta multa di 56 mln di euro

di Redazione 1

La situazione in Italia, per ciò che concerne le discariche di rifiuti illegali e non a norma  non è migliorata: l’Italia è stata deferita dall’UE, e la commissione ha richiesto alla Corte di Giustizia Europea una sanzione di 56 milioni di euro per l’Italia. Pessime notizie, quindi, al di là della possibile multa: “I problemi sussistono ancora in quasi tutte le regioni italiane – e le misure in vigore non sono sufficienti per risolvere il problema a lungo termine”, ha dichiarato la commissione europea.

La situazione in Italia per quanto riguarda le discariche non migliora, o quanto meno migliora in maniera decisamente troppo lenta, ecco quanto dichiarato dalla commissione in merito all’evoluzione della sentenza di irregolarità emessa nell’ormai lontano aprile 2007. Questo è il secondo deferimento del nostro paese da parte della commissione europea, che ora richiede, anzi impone, provvedimenti urgenti al fine di migliorare la situazione discariche in Italia, altrimenti arriverà una multa di 56 milioni di euro, più un’ammenda di 256 mila euro giornalieri a partire dal giorno dell’emissione della seconda sentenza, il cui obbligo di pagamento cesserà al momento della regolarizzazione del nostro paese.

La problematica purtroppo non sembra – verosimilmente – potersi risolvere a breve. I numeri non lasciano per niente ben sperare: l’Italia deve ancora bonificare 255 discariche e per il 2012 l’effettiva bonifica è prevista solo per 31 di queste, non solo, l’ultimazione dei lavori è stata prevista solo per 132 discariche. Per decine di altre discariche, quindi, la bonifica non è nemmeno lontanamente in vista. La richiesta da parte della commissione europea inoltrata nel giugno 2011 di presentare un calendario verosimile per la bonifica dei siti in questione entro tempi ragionevoli, non ha quindi ricevuto una risposta adeguata, e visti i numeri sopra riportati, non si può davvero discutere il secondo deferimento appena deciso dall’UE nei confronti del nostro paese.

Photo Credits | leacciaiaerie su Flickr

Commenti (1)

  1. This excellent website truly has all the information and facts I wanted concerning this
    subject and didn’t know who to ask.

    my web page ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.