Rifiuti a Palermo, cittadini in rivolta bruciano bidoni e creano barricate

di Redazione Commenta

rifiuti palermoRifiuti a Palermo, i cittadini in rivolta bruciano bidoni dell’immondizia e creano barricate per le strade: è piena emergenza nel capoluogo siciliano, mentre la soluzione alla crisi non sembra ancora vicina.

Emergenza rifiuti a Palermo: i cittadini nelle strade. Veementi proteste sono state messe in atto nel quartiere Brancaccio, dove abitanti e commercianti hanno creato delle autentiche barricate con bidoni della spazzatura e cumuli di immondizia, bloccando il traffico. Ma non si tratta di un episodio isolato: anche in Corso dei Mille ha avuto luogo un simile atto di protesta, e già negli scorsi due giorni i cittadini più arrabbiati avevano fatto ricorso a questa tecnica.

Nel frattempo, numerosi bidoni bruciano. Come tristemente accade ogni qualvolta una città si ritrova in crisi per i rifiuti, non passa molto tempo che la situazione sempre più insostenibile venga affrontata col fuoco. Numerose le testimonianze che attestano il disagio e anche la paura degli altri abitanti. Edoardo Strippoli ha raccontato:

Ho sventato un incendio proprio ieri, non riusciamo più a vivere con il terrore che la notte divampi un altro rogo e che vada a fuoco l’intera palazzina.

Un altro abitante lancia l’allarme, a Cruillas, per la discarica di via Mendelssohn:

È vicino una tubatura del gas, se questo catasta di immondizia va a fuoco, rischiamo di saltare per aria.

E c’è anche chi pensa all’aspetto della città, come Eduardo De Filippis, consigliere della settima circoscrizione:

Cittadini e turisti sono costretti a fare la gincana tra cassonetti stracolmi, l’emergenza è arrivata al limite.

Tantissimi disagi, forti proteste e anche paura a Palermo per questa emergenza rifiuti che si fa ogni giorno più drammatica, con le due società preposte alla raccolta, la Amia e la Amiaesse, sull’orlo del fallimento e pesantemente indebitate. Come si risolverà la situazione? Se le chiedono tutti gli abitanti, e in molti, date le proteste, si direbbe che vogliono una risposta subito.

Photo credits | Daniele Butera su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.