Rimedi naturali contro le formiche

di Redazione Commenta

rimedi naturali insettiDopo esserci occupati dei rimedi antizanzare, parliamo oggi dell’altro temuto insetto estivo, la formica. Temuto perché bastano poche mollichine di cibo per attirarlo in casa e, una volta scovata la dispensa, sarà molto difficile stanarlo dalla cucina! Se avete già messo in pratica i consigli per prevenire l’ondata di formiche e questi non sono risultati utili, allora cerchiamo di capire quaili possono essere i rimedi naturali definitivi per combattere le formiche.

Un rimedio efficace consiste nel creare una miscela zuccherina e appiccicosa che possa attirare le formiche e poi…intrappolarle. Da ecologisti non vogliamo eliminare drasticamente gli insetti, anche se pericolosi in estate, per questro consigliamo di trasportare poi il sottovaso o il contenitore basso con le formiche intrappolate in un prato o in un’area estesa in cui le formiche possano trovare una nuova dimora lontana dalla vostra abitazione! La miscela va realizzata con 2-3 capsule o cucchiaini di acido borico, 1 bicchiere di zucchero semolato e 2 bicchieri di acqua in cui farete sciogliere gli ingredienti. Poi disponete in un sottovaso o in un contenitore basso, come i coperchi delle vaschette gelato, delle salviettine di cotone o di carta-su cui si attaccheranno le formiche-e sopra il composto zuccherino. Bastano pochi minuti per attirare gli insetti golosi…

Ora procedete con degli insetticidi naturali ad eliminare la scia chimica con la quale le formiche esploratrici segnalano al formicaio la vostra abitazione per evitare che dalla tana continuino ad uscire insetti diretti nella vostra casa! Tra i rimedi naturali molto efficace è la terra di diatomee, delle alghe che compongono il plancton marino, acquistabile tra gli scaffali dei prodotti per il giardinaggio. Anche la cannella in polvere è stato provato che disturba le formiche e le allontana. Se questi due rimedi non funzionano, acquistate del sapone insetticida biologico e spruzzatelo lungo la scia chimica delle formiche.

[Photo Credit | Thinkstock]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.