Riscaldamento globale, le misurazioni degli ultimi 150 anni dimostrano che è colpa dell’uomo

di Redazione 2

riscaldamento globale 150 anni colpa dell'uomoNel dibattito che vede da una parte coloro i quali negano che la colpa del riscaldamento globale sia da attribuire all’uomo e quelli che invece affermano il contrario, oggi arriva un nuovo dato direttamente dall’Università di Berkley. Gli studiosi americani non solo hanno notato come negli ultimi 150 anni, da quando più o meno si stima sia iniziata la Rivoluzione Industriale, le temperature siano aumentate notevolmente, ma che quando sono capitati fenomeni naturali come le eruzioni vulcaniche, di solito indicati come i veri responsabili del riscaldamento globale, l’effetto in realtà sia stato inverso.

Dal 1750 ad oggi le temperature medie della Terra sono aumentate di circa un grado e mezzo. Secondo dei complicati calcoli che vi risparmiamo, i quali riguardano la concentrazione del carbonio nell’atmosfera, gli scienziati dimostrano come i cosiddetti “eventi vulcanici” hanno portato ad un improvviso abbassamento della temperatura anche prima dell’avvento dell’industria, dunque dal 1753, anno della prima rilevazione, al 1850. Questo perché le emissioni vulcaniche, che si credeva facessero aumentare l’effetto serra, in realtà respingevano i raggi solari, raffreddando la Terra. Lo stesso effetto si è registrato anche negli anni più recenti, come durante l’eruzione del Pinatubo.

grafico riscaldamento globale

Per l’analisi sono state prese in considerazione anche le attività solari ed altri fattori esterni.

La corrispondenza tra i dati e la teoria non dimostra che l’anidride carbonica è responsabile del riscaldamento, ma al momento giusto la rende la causa più forte

spiega un sorpreso Richard Muller, Fondatore e Direttore Scientifico di Berkeley Earth, il quale non solo conferma i dati dell’IPCC che aveva indicato nell’uomo la causa dell’innalzamento delle temperature degli ultimi 50 anni (circa 1 grado), ma afferma anche che l’attività solare e gli altri fattori non umani negli ultimi 250 anni sono da considerarsi irrilevanti al fine del riscaldamento globale. Dopotutto i dati del grafico sono piuttosto chiari: fino al 1950 la temperatura saliva lievemente, ma da lì in poi c’è stato un balzo verso l’alto che nessuna eruzione vulcanica o nessuna attività solare può giustificare.

[Fonte: Sciencedaily]

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.