Lo scandalo carne di cavallo colpisce anche l’Ikea, ma nessun rischio per la salute

di Redazione Commenta

Lo scandalo carne di cavallo colpisce anche l’Ikea, che ha disposto il ritiro delle polpette incriminate dall’Italia e da altri 13 paesi europei in via precauzionale.

Lo scandalo carne di cavallo che si sta ingigantendo giorno dopo giorno arriva a colpire anche l’Ikea. La grande azienda svedese ha ritirato le sue polpette dopo il ritrovamento di carne di cavallo da parte da un ispettore della Repubblica Ceca. Ma gli esperti assicurano: nessun rischio per la salute. Noi aggiungiamo che sebbene non ci sia nessun rischio per la salute dalla presenza di carne di cavallo in sé, le proporzioni di questo scandalo non possono che preoccupare tutti: in svariati paesi, entro svariati prodotti, entro diverse tipologie di punti vendita, la sofisticazione alimentare regna. In questo caso, almeno per ora, non vi sono rischi per la salute, ma cosa dovremmo pensare delle autorità di controllo? Si parla tanto di sicurezza alimentare, ma dove sono le misure severe che tutti non fanno altro che invocare da anni? A nostro giudizio è ora di pensare meno agli interessi delle aziende e più alla salute e al diritto all’informazione dei cittadini.

Photo credits | Pierre Pocs su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.