Svolta energetica: batterie basate sulla sabbia

di La Redazione Commenta

Enel X e il Gruppo Magaldi insieme per la decarbonizzazione dei processi industriali

Innovazione tecnologica e sostenibilità per le attività industriali: il Gruppo Magaldi, leader globale specializzato nella generazione e lo stoccaggio di energia pulita, ed Enel X, che opera nell’ambito dell’efficientamento energetico, hanno presentato stamattina il Magaldi Green Thermal Energy Storage (MGTES). L’iniziativa si inserisce nel quadro dell’accordo sottoscritto tra le due aziende con l’obiettivo di identificare e realizzare i primi impianti in Italia per la decarbonizzazione dei processi industriali.

Realizzato presso lo stabilimento di Magaldi Power, MGTES è una batteria alimentata da un impianto fotovoltaico. La tecnologia è basata su un letto di sabbia fluidizzato (“batterie di sabbia“) che permette di immagazzinare energia da fonti rinnovabili e rilasciarla sotto forma di vapore ad alta temperatura (tra 120 e 400 gradi), per:

  • fornire energia termica “pulita” ai propri clienti industriali;
  • ridurre il loro consumo di gas;
  • stabilizzare il prezzo dell’energia termica.

La prima applicazione vedrà la fornitura di energia verde all’industria alimentare IGI, fornitore del Gruppo Ferrero, con sede nell’ASI di Buccino (provincia di Salerno). Il progetto prevede la costruzione di un impianto fotovoltaico da 5 MW e di un sistema MGTES da 125 tonnellate, con una capacità di accumulo pari a 13 MWh termici giornalieri. L’impianto entrerà in funzione nella seconda parte del 2024, e si prevede che porterà a:

  • una riduzione dei consumi pari al 20% di quelli totali di IGI;
  • un risparmio fino a 1.000 tonnellate di CO2 all’anno, sostituiti da energia rinnovabile disponibile tutto il giorno. 

L’innovazione e la sostenibilità sono leve strategiche della decarbonizzazione”, ha dichiarato Francesco Venturini, Responsabile di Enel X. “Oggi ne abbiamo una ulteriore conferma grazie al sistema MGTES, che fa compiere un passo in avanti al settore degli accumuli, potendo garantire grande efficienza anche per i processi industriali che richiedono temperature elevate; il tutto grazie a una tecnologia italiana, a sua volta sostenuta da una filiera italiana, i cui eccezionali risultati aprono la strada a promettenti opportunità di sviluppo anche all’estero”.

“La partnership con Enel X rappresenta un passo importante, coerente al percorso della nostra azienda, da più di 90 anni costantemente orientata all’innovazione e allo sviluppo di soluzioni affidabili e sostenibili per le industrie”, ha dichiarato Mario Magaldi, Cavaliere del lavoro e Presidente Gruppo Magaldi. “La tecnologia MGTES, in particolare, offre una risposta immediata all’esigenza di decarbonizzazione dei processi industriali e quindi di sostituzione del gas. L’Italia ha risorse e competenze per svolgere un ruolo di rilievo nella filiera delle batterie nello stoccaggio energetico, fattore abilitante nella produzione di energie rinnovabili in continuo, contribuendo così a rendere stabile e sicuro l’intero sistema”

Le prospettive sono favorevoli. Come segnalano le due società, la fascia dell’uso tra 100 e 400 gradi rappresenta il 30% dei consumi industriali del mondo, mentre il calore pesa per il 70% dei costi energetici dell’industria nel suo complesso. Ma, al salire della temperatura di esercizio del thermal storage, si aprono numerose possibilità – con applicazioni importanti nei settori cosiddetti hard to abate

Il Gruppo Magaldi, fondato a Buccino nel 1929, è oggi presente in oltre 50 Paesi. L’azienda conta 210 dipendenti dei quali il 50% ingegneri, un fatturato di 50 milioni di euro e 55 brevetti internazionali.

Enel X Global Retail è leader mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica, che gestisce 65 MW di storage behind-the-meter e oltre 2,8 milioni di punti luce in tutto il mondo, offrendo al contempo servizi energetici a circa 64 milioni di clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.