Viterbo, a Corchiano arriva il latte alla spina

di Redazione 1

A Corchiano, vicino Viterbo, dopo la Casa dell’acqua arriva la Casa del latte: grazie a patti tra comunità e produttori della zona stretti con lo scopo di valorizzare i prodotti locali bio, e quindi la filiera corta, arriva il latte alla spina: crudo, fresco e non pastorizzato.

A Corchiano vicino Viterbo da ora si potrà acquistare il latte in forma cruda e fresca, non pastorizzata. Quanto costa questa bontà a km zero? 2 euro al litro? No, costa solo 80 centesimi al litro, ovvero meno di gran parte delle grandi marche di latte italiano pastorizzato e a lunga conservazione. Non solo l’iniziativa, che segna anche l’accordo tra l’Azienda Agricola Riganelli e il comune di Corchiano, è una bella novità in un settore in continua crescita come quello dei prodotti biologici e a filiera corta, ma si fa notare anche per l’estrema praticità del meccanismo con cui è stata imbastita la Casa del latte. Si parla infatti di un’installazione che permette l’erogazione automatica del latte alla spina, vicino alla piazza del municipio. Si inseriscono le monete e si riceve il latte (80 centesimi per un litro e 50 per mezzo litro), se non si ha un contenitore lo si può ricevere spendendo altri 40 centesimi (ma ovviamente lo si può benissimo portare da casa).

Il locale, come sottolineano i responsabili, è di semplice e facile disinfezione e la temperatura del latte sempre compresa tra i 0 e i 4 gradi centigradi. Il rubinetto che distribuisce il latte alla spina non viene esposto a contaminazioni di sorta e l’acqua utilizzata per i risciacqui è di qualità e proviene dalla Casa dell’acqua poco distante dalla Casa del latte. Una novità di sicuro interesse per i consumatori che non vogliono rinunciare al latte ma che, attenti all’ambiente, sono lieti di poterlo ottenere a km zero. E naturalmente anche per i golosi che vogliono gustare latte fresco non pastorizzato.

Photo Credits | schani su Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.