Anche l’energia eolica possiamo produrcela da soli

di Redazione 3

Ogni giorno spuntano delle nuove invenzioni per ottenere energia pulita. Oggi ci occupiamo nuovamente di eolico. Chi si lamentava che le pale eoliche, con tutto l’impianto, fosser tanto costose, oltre che ingombranti, stavolta si dovrà ricredere.

L’inventore e designer Phillippe Stark ha inventato una turbina a vento in grado di fornire almeno il 20% del fabbisogno di energia elettrica di un’abitazione. Non è tantissimo ma non è nemmeno poco, se pensate che il costo della turbina è di soli 400 euro.


“Tutto ciò che ho progettato in vita mia è stato inutile. E mi vergogno di questo”

Sono state queste le parole di Stark durante una sua crisi dovuta all’ambiente che lo circondava, incentrato sul consumismo e poco sull’arte. Così la grande idea di progettare qualcosa che fosse più che utile, qualcosa che facesse la differenza nel mondo. E così la sua invenzione ha preso il nome di “Democratic Ecology“, perchè il vento è una delle fonti d’energia più democratiche che esistano, proprio perchè è accessibile a tutti.

L’invenzione è stata presentata alla mostra del Design Ecologico di Milano, ed ha subito emozionato tutti gli spettatori perchè permette a chiunque, anche ad un bambino, di produrre da solo l’energia di cui ha bisogno. La turbina è fatta di policarbonato trasparente con una filatura che cattura la luce e la rende anche più bella. E’ di varie dimensioni, può essere ingombrante per chi non ama l’arte moderna, così si è pensato anche a farne una versione un pò più sottile, così da rientrare anche nelle case di chi non ha molto spazio.

Stark assicura che la sua invenzione permetterà di fornire energia elettrica fino al 60% in futuro, con gli opportuni aggiustamenti. Intanto il modello base verrà commercializzato dal Settembre prossimo, ad un prezzo, come detto, di 400 euro circa. L’intento, oltre che a creare un nuovo tipo di energia, è anche di sensibilizzare la gente alle possibilità che le rinnovabili offrono, una possibilità da non sprecare.

Commenti (3)

  1. Bella Idea Specie Nella Versione Trasparente! Cosi’ Neanche Si Nota!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.