Lipu: per il 60esimo anniversario del Trattato dell’Unione i politici pensino agli animali

di AnnaMaria 3

Oggi 25 marzo la capitale celebra il 60esimo anniversario della firma del Trattato dell’Unione, avvenuta proprio a Roma nel 1957, momento culmine di impulso per la nascita dell’Unione Europea. Danilo Selvaggi – Direttore generale della Lipu-BirdLife Italia – ne approfitta per lanciare un messaggio ai politici che interverranno ai numerosi appuntamenti romani, affinchè continuino a perseguire la strada della tutela degli animali (e degli uccelli in particolare) ma anche dei loro habitat naturali.

> UE, RETE NATURA 2000, IL 78% DEI CITTADINI NON SA COSA SIA

A Roma sono tornate le rondini e i primi gruccioni, e anche il lupo è tornato alle porte della città. Questo grande risultato si deve anche ai risultati degli ultimi sforzi volti a preservare la biodiversità della campagna romana scampata all’urbanizzazione ma anche alla creazione di quei siti di Natura 200 che hanno permesso di salvaguardare habitat e paesaggi.

> UCCELLI, SPECIE A RISCHIO ESTINZIONE LOCALE: L’ALLARME DELLA LIPU SULL’AVIFAUNA ITALIANA

A questo proposito, il direttore Danilo Selvaggi si è così espresso in un comunicato pubblicato sul sito di Lipu Italia:

Natura 2000 è soprattutto questo: uno strumento per conservare la biodiversità senza dimenticare le città dell’uomo. Un modo di mettere assieme natura e società con la consapevolezza che natura e società non possono che stare assieme. Dividerle è l’errore degli errori, è l’anticamera dei problemi. In un certo senso è così anche per le nazioni europee: non possono che stare assieme.

E riguardo al Trattato dell’Unione e alle sue ricadute sulla tutela dell’ambiente, continua:

Oggi, per l’Europa unita, è il momento più difficile. Siamo come in un bottleneck sotto il tiro dei bracconieri. Viviamo uno di quei tempi storici in cui serve tutta l’intelligenza delle istituzioni, della società civile, della gente. L’Europa ha commesso molti errori, tra cui proprio quello di non portare fino in fondo l’idea che il progetto di società europea dovesse alimentarsi di natura e cultura. Non solo il carbone e l’acciaio, non solo banche e conti in ordine ma valori profondi. Eppure, con tutti i suoi limiti, l’Europa ha rappresentato un bene, una grande garanzia di pace e un argine solido alla distruzione ambientale. Se un’Europa incompleta è riuscita a fare tanto, pensiamo a cosa potrebbe essere un’Europa migliore, che trasformi la politica agricola, che destini risorse sufficienti alla biodiversità, che progetti il futuro in modo ancora più condiviso e durevole. Quale grande occasione di vero benessere e buona economia, per i popoli europei e in un certo senso per il mondo intero.

Commenti (3)

  1. This DreamЬaby Retractable Stair Gateway in grey is best to attaсh into any door
    structure within your houѕe. Through installation this baby gates, you could be assured that your kid are being aсtᥙally prеvented any
    sort of nsafe locations in your home, such as kitchen, shower
    room, stair and soo on

  2. Ɍegalo Easу Step Gate is a METAL WALK THROUGH EΝTɌANCE
    Expands from 18 13inches as well as includes a 8inch expansion set for positions up to 17іnches wide.
    Tensiօn mounts for very easy set սp and remoνe around your home and also on the road.
    Lever style handle offers an easү one touch release.
    Hassle free Walk-Through layout. Perfect for doorwaʏs and also
    staircases. Ⅾurable and strong all steel builԀing and construction. Easy to set ᥙp as well аs takе dοwn.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>