Come risparmiare sulle bollette? Altroconsumo promuove il primo gruppo di acquisto energia

di Redazione Commenta

Altroconsumo gruppo acquisto energia

Abbassalabolletta è il primo gruppo di acquisto energia italiano, promosso dall’Associazione Altroconsumo per ridurre i costi delle bollette di luce e gas per i consumi domestici. L’esperienza è già stata fatta in altri Paesi europei riscuotendo un ottimo successo e facendo risparmiare di fatto un bel po’ di denaro ai consumatori. Scopriamo come funziona e come si può aderire ad un gruppo di acquisto energia.
In sintesi si può dire che un gruppo di acquisto è un insieme di consumatori in grado di indire un’asta fra i fornitori di energia per i consumi domestici di luce e gas per poter scegliere il fornitore più conveniente. La strategia serve principalmente per creare competitività tra le aziende e far abbassare i costi dell’energia con la promozione di tariffe convenienti e personalizzate. A fare da garante all’iniziativa è l’Associazione Altroconsumo, la più importante a livello nazionale per la tutela dei consumatori in Italia. Sul sito dell’Associazione è possibile accedere al portale di Abbassalabolletta in cui si legge che tutti possono iscriversi ad un gruppo di acquisto energia, l’unico vincolo per l’adesione è essere possessori di un contratto per la fornitura di elettricità e gas per usi domestici. Non occorre essere registrati ad Altroconsumo e l’adesione al gruppo di acquisto è gratuita. Tutti sono chiamati a partecipare, entro il 18 settembre 2013, affinché il gruppo di acquisto sia molto numeroso e quindi più incisivo nelle aste e nella stipula di un accordo personalizzato per quanti vorranno partecipare.

I consumi di elettricità e gas nel nostro Paese sono stati già liberalizzati nel 2003 e nel 2007 ma questo non si è tradotto in vantaggi e risparmi per gli utenti. Con l’aiuto di Altroconsumo e il sostegno degli altri utenti, il gruppo di acquisto è facilitato sia nella lettura delle bollette che nel calcolo effettivo del risparmio: la stessa associazione dei consumatori effettuerà dei calcoli personalizzati per gli utenti di Abbassalabolletta, e dal 3 ottobre 2013 comunicherà il nome dell’azienda vincitrice dell’asta. Il gruppo di acquisto avrà tempo fino al 30 novembre per decidere se sottoscrivere la nuova tariffa, senza alcun vincolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.