Agriturismi, boom anche a Natale, l’ecoturismo continua a crescere

di Redazione Commenta

La crisi continua a non intaccare la grande crescita dell’ecoturismo, come comprova il nuovo boom di di ospiti attesi per Natale negli agriturismi. Quattro strutture su cinque dichiarano infatti il tutto esaurito per il giorni compresi tra il 22 e il 26 dicembre e per il ponte di fine anno. Rispetto ai già positivi dati del 2011 nello stesso periodo già si stima un ulteriore +2,3%.

L’agriturismo continua a interessare un numero sempre maggiore di italiani, che rivaluta le vacanze a contatto con la natura in un clima pacifico, tradizionale, rilassante e green: si stima già un +2,3% degli ospiti rispetto allo stesso periodo del 2011. Calcolando l’ormai costante crescita del fenomeno siamo di fronte a un’interessantissima evoluzione dell’ecoturismo, che al di là degli agriturismi stessi non fa che crescere in tempi recenti.

A fornire i dati succitati è la Cia, Confederazione Italiana Agricoltori. Contrariamente alla tendenza generale, che in tempi di crisi vede le strutture ricettive in tempi di vacanza conoscere piccole o anche grandi flessioni, gli agriturismi italiani possono dichiararsi felicemente immuni alla crisi. O meglio, forse anche la migliore scelta in tempi di crisi: oltre al rinnovato interesse degli italiani per la campagna e l’agriturismo (come provato da diverse indagini statistiche) occorre infatti considerare che le vacanze in agriturismo si presentano spesso come relativamente low cost, adatte anche a brevi soggiorni e spesso raggiunte da vacanzieri che abitano a breve distanza, tutte caratteristiche che in periodo di crisi riescono a far risaltare ancor di più tutte le altre positive caratteristiche di questo tipo di vacanze agli occhi degli italiani. Anche la possibilità di acquistare prodotti a km zero o comunque a filiera corta continua a interessare un numero sempre maggiore di cittadini.

Ecoturismo e più nello specifico le vacanze in agriturismo continuano quindi a strappare italiani ad altre mete turistiche, riavvicinandoli per brevi periodi ma con grande soddisfazione (come provano i dati) al nostro splendido territorio.

Photo Credits | Toprural su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.