Al MAXXI va in scena la tecnologia green

di La Redazione Commenta

Protagonista, la 3Sun Gigafactory di Enel Green Power

L’opera scritta e diretta da Pierfrancesco Li Donni racconta la ‘Fabbrica del Sole’ catanese, il suo Innovation Hub e il “viaggio” dai 200 MW del 2010 ai 3 GW del 2024: 20 minuti di creatività e coraggio, dall’idea iniziale e la progettazione alla realizzazione di celle e moduli fotovoltaici avanzati. Una storia di eccellenza, di lavoro di squadra e di passione. Soprattutto, di persone che stanno riportando la produzione in Europa e costruendo la libertà e l’indipendenza energetica dell’Italia.

Oltre al regista, alla presentazione condotta dal giornalista e scrittore Duilio Giammaria hanno partecipato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Enel Francesco Starace, il Presidente del MAXXI Alessandro Giuli e la Presidente e fondatrice dell’Associazione ‘SoleLuna – un ponte tra culture’, Lucia Venturato Gotti

Il documentario è stato prodotto assieme all’Associazione SoleLuna, che da 18 anni organizza la rassegna internazionale di documentari ‘Sole Luna Doc Film Festival’ di Palermo. “Documentare questa realtà, esempio virtuoso del genio italiano” – ha spiegato la Presidente Gotti Venturato – “era di fondamentale importanza, per l’impresa italiana, per la Sicilia, per Catania e non rimarrà solamente un film d’archivio Enel: girerà infatti in tutti quei festival che si occupano di ambiente e sostenibilità e sarà proposto in diversi contesti, convegni e panel, sottotitolato in varie lingue”.

In occasione della presentazione dei lavori a istituzioni e media, Li Donni, che insegna al Centro sperimentale di cinematografia di Palermo, aveva raccontato: “È difficile entrare in un luogo di lavoro e trovare dirigenti, tecnici e operai così appassionati tra loro, così affiatati, e l’unico modo per raccontarlo – con i tempi e di ritmi del Cinema – era costruire una narrazione a partire dal quotidiano, basata sui piccoli gesti, sulle intuizioni del team di Innovation, sulla disponibilità dei ragazzi di Operation, sulla bellezza e unicità di una struttura così moderna e armonica”.


La piena capacità operativa della Gigafactory verrà raggiunta a luglio 2024 e, alla fine del 2025, inizierà la produzione dei moduli fotovoltaici in configurazione Tandem silicio-pervoskite – una vera svolta tecnologica, che permetterà di ottenere pannelli solari in grado di catturare ancora più luce. 

Il documentario non è, però, soltanto il racconto di un progetto strategico, ma anche un omaggio all’ingegno delle persone che hanno contribuito a renderlo possibile: come spiegato dall’AD Starace, ”3Sun Gigafactory rappresenta un sistema di capacità di innovazione, di approfondimento tecnologico e di spirito imprenditoriale – una triade di condizioni che lavorano insieme e che sono sempre presenti, ovunque si manifesti il progresso”.

Infatti, secondo il Presidente Giuli, non deve sorprendere che tutto questo stia succedendo proprio in Italia: “Innovare è un tratto fondativo della nostra anima. L’ingegno e la capacità di concepire elementi di trasformazione da sempre contraddistinguono la storia del nostro Paese, che al Sole viene associato fin dall’antichità: non a caso veniva chiamato Ausonia, terra del Sole”.

Persone e idee al lavoro, per creare futuro e bellezza. Perché non si tratta solo di produrre, ma di dare agli altri l’energia per fare e vivere. “Parlando della 3Sun Gigafactory, mi viene in mente una parola: Rinascimento” – racconta Salvatore Bernabei, Amministratore Delegato di Enel Green Power e Responsabile Thermal Generation. “L’idea del laboratorio, della bottega nella quale veniva immaginato e inventato un futuro di bellezza che ancora oggi vediamo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.