Alimentazione: gli italiani preferiscono il biologico

di Redazione 1

Un italiano su tre consuma prodotti biologici. E’ quanto risulta da una ricerca effettuata da Coldiretti e Ismea, in collaborazione con il Censis, nel 2011. Un risultato importante visto che, fino a qualche anno fa, i cibi spazzatura e quelli congelati la facevano da padrona, mentre l’inversione di tendenza attuale è netta. Rispetto allo scorso anno infatti, l’Istituto di Ricerca ha stabilito che c’è stato un incremento del 13% nel cosumo di prodotti biologici, per un ammontare complessivo di 3 miliardi di euro per il settore.

La ricerca è stata supportata dai dati europei del Nutritional quality and safety of organic food. A review, stilata dall’Istitut National de la Recherche agronomique (Inra), che ha confermato il dato anche al di fuori dei confini nazionali. Secondo i 50 ricercatori dell’Inra infatti, latte, frutta e verdura stanno aumentando la loro presenza sulle tavole europee in quanto i cittadini si sono resi conto dell’importanza dell’alimentazione, e che mangiare sano a lungo andare giova alla salute.

Sulla scelta degli italiani, ma anche dei cittadini europei, pare abbia pesato la consapevolezza che i prodotti biologici fanno a meno di pesticidi e non abbiano trigliceridi e colesterolo che possono danneggiare il sistema cardiovascolare. A delineare i contorni della ricerca ci pensa la dott.ssa Elena Barbieri, direttore sanitario di Casa Raphael, la quale ha affermato:

Gli alimenti biologici e biodinamici presentano una qualità nutrizionale superiore a quella dei cibi convenzionali. Scegliere tali prodotti, consente al nostro organismo di regolare in maniera più efficiente i processi cellulari e molecolari e di fare un autentico pieno di energia. L’alimentazione non è solo una questione di vitamine e calorie. E’ importante godere dei piaceri della tavola a partire da odori e sapori. Prodotti freschi e di qualità, come quelli coltivati secondo il metodo biologico e biodinamico, saziano anche la mente.

Un’ottima notizia anche per l’economia italiana che ha il record di operatori registrati nel settore biologico a livello europeo, con oltre 45 mila certificati rilasciati, con un comparto che si basa prevalentemente su cereali, olive, frutta e verdura.

Mangiare biologico: no a pesticidi e additivi chimici
Vivere biologico: stile di vita salutare o speculazione?
Prodotti da agricoltura biologica, perchè sceglierli?

Commenti (1)

  1. It’s a pity you don’t have a donate button! I’d certainly donate to
    this brilliant blog! I suppose for now i’ll settle for bookmarking and adding your RSS feed
    to my Google account. I look forward to new updates and will share this website with my Facebook group.
    Chat soon!

    Also visit my webpage ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.