Allarme maltempo oggi 12 novembre 2014: allerta in Liguria e Piemonte, pioggia a Roma

di Redazione Commenta

Ancora allarme maltempo per oggi, 12 novembre 2014: secondo gli ultimi dati aggiornati il maltempo colpirà più pesantemente in Liguria, Piemonte settentrionale, Lombardia occidentale e in varie zone del Veneto e del Friuli. Allerta arancione in Toscana e Lazio, con piogge a Roma di intensità variabile che potrebbero durare per l’intera giornata.

allarme maltempo oggi 12 novembreSi rinnova l’allarme maltempo oggi, mercoledì 12 novembre, in diverse zone d’Italia. L’allerta rossa è stata diramata per le zone centro orientali della Liguria e per le zone settentrionali del Piemonte, così come per la parte ovest della Lombardia e le zone con altitudini rilevanti del Veneto e del Friuli. Il maltempo in Liguria continua a causare devastazioni: si sono avuti due morti nel Tigullio, dove una frana ha travolto un’abitazione a Leivi, mentre a Chiavari, dove sono esondati l’Entella, il Rupinaro e lo Sturla, si è reso necessario l’aiuto dell’esercito. A Verbano è esondato il Lago maggiore. Per la Liguria l’allarme maltempo di oggi 12 novembre è stato decretato fino al pomeriggio. Tra i comuni che in assoluto hanno riportato i maggiori danni (complessivamente al momento difficili da calcolare, ma senz’altro enormi), abbiamo Cogorno, Carasco, Borzonasca e Leivi, dove come abbiamo visto si sono avuti anche due decessi. A Chiavari una decina di persone sono state salvate con intervento di gommoni, dato che il centro del paese è rimasto completamente allagato dopo le piogge.

L’allarme maltempo in Piemonte perdurerà almeno per tutta la mattinata di oggi, 12 novembre, con allerta di grado 2. La notevolissima quantità di pioggia caduta sulla regione ha causato l’esondazione del Lago Maggiore e dell’Orta, e l’allerta per oggi riguarda in particolare le zone a nord del Biellese e della provincia Verbano-Cusio-Ossola, ma anche la zona confinante a meridione con la vessatissima Liguria. Respira invece il carrarese, che dopo immani danni e il perdurare dell’allerta meteo per giorni, dovrebbe beneficiare di un periodo di relativa calma.

Ma l’allarme maltempo per il 12 novembre 2014 non si limita alle zone indicate. Da segnalare in particolare la situazione critica nel savonese per il comune di Albenga, dove si sono avuti allagamenti e tutt’ora permangono problemi di viabilità, e nella zona del parmense, l’allarme per la piena del fiume Taro. In Lombardia è esondato l’Olona a Pero, in provincia di Milano, con circolazione ferroviaria sospesa anche questa mattina tra Orta e Gravellona Toce, con sospensione del traffico ferroviario tra Stresa e Belgirate iniziata già dalle 23 di ieri sera. E intanto nel Friuli Venezia Giulia la Serracchiani ha firmato il decreto per lo stato di calamità naturale a causa del maltempo. Secondo le ultime notizie provenienti dalla protezione civile risultano chiuse per allagamenti le strade tra Plasencis-Colloredo di Prato, la SP 99 tra Pasian di Prato e Bessa, parte della tangenziale est di Udine, la SP 7, la SP 39 e la SP 5, che risulta bloccata attorno alla località Coseano,

Passiamo alla situazione maltempo di oggi a Roma e nel Lazio: continuano a prevedersi “precipitazioni da sparte a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale”, con possibili precipitazioni di grande intensità. Roma si è svegliata sotto una forte pioggia, che al momento ha smesso di cadere, ma si prevedono ancora precipitazioni lungo il corso di tutta la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.