Allergie, bollettino pollinico settimana 20-25 marzo 2014

di Redazione Commenta

allergie bollettino pollinico settimana marzoPer quanti soffrono di allergie, ecco dal bollettino pollinico le previsioni per le giornate dal 20 al 25 marzo 2014: per quali pollini avremo un aumento della concentrazione nell’aria? Ecco una mini mappa per le varie zone d’Italia.

Primavera tempo di allergie, dal bollettino pollinico de Ilpolline.it vediamo le previsioni sulle concentrazioni di pollini nell’aria per la settimana dal 20 al 25 marzo 2014. Per quanto riguarda l’area Alpi e Prealpi si segnala un calo dei pollini di Betulaceae, mentre restano ad alta concentrazione i pollini di Cupressaceae/Taxaceae, nonché delle Salicaceae (Populus), mentre aumentano arrivando a media concentrazione i pollini di Corylus avellana.

Dal bollettino pollinico le previsioni per la settimana dal 20 al 25 marzo 2014 vedono un calo dei pollini di Alnus nella zona dell’Appennino Centro Adriatico, al momento presenti in bassa concentrazione. Restano stabili ad alte concentrazioni i pollini di Cupressaceae/Taxaceae e stabili a medie concentrazioni i pollini delle Oleaceae (Fraxinus e Fraxinus excelsior), aumenta invece la concentrazione dei pollini di Salicaceae Populus, ora a media concentrazione.

Per chi soffre di allergie nella zona del Nord Adriatico si segnala un aumento ad alte concentrazioni dei pollini di Aceraceae e di Salicaceae Populus, mentre restano stabili a basse concentrazioni nell’aria i pollini di Fagaceae, Corylaceae e Ulmaceae. Nel Nord Tirreno dal 20 al 25 marzo si prevede una diminuzione di pollini di Alnus e un aumento di pollini di Corylaceae, Salicaceae Populus e Cupressaceae/Taxaceae.

Dall’ultimo bollettino pollinico vediamo inoltre che per la zona della Pianura Padana si prevede un ulteriore aumento di pollini di Salicaceae Populus, già ad alte concentrazioni, mentre restano stabilmente a concentrazioni medio-alte i pollini di Cupressaceae/Taxaceae. Stabili anche, ma ancora a basse concentrazioni, i pollini delle Graminae, mentre dovrebbero leggermente calare di concentrazione i pollini di Alnus, ora a concentrazioni basse o medie (a seconda dei giorni).

In Sardegna si segnala l’aumento delle concentrazioni dei pollini di Cupressaceae/Taxaceae, ora medie, e il permanere a medie concentrazioni dei pollini di Oleaceae (Ligustrum). Per chi soffre di allergie nel Sud Adriatico abbiamo invece un aumento dei pollini di Cupressaceae/Taxacea, ora a bassa concentrazione, e il persistere debole di pollini di Pinaceae.

Photo credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.